Ci sono alimenti che per svariati motivi arrecano danni all’ambiente più di altri. Di solito, si pensa ai prodotti di origine animale, ma a volte anche i vegetali non sono da meno…
Ricerche, analisi, investigazioni di ogni genere che ci rivelano sconcertanti notizie su ciò che mangiamo. Il cibo in particolare è un argomento molto dibattuto sotto diversi punti di vista.
Cosa mangiare, quali sono gli alimenti che fanno bene e quali invece fanno male? Sono queste le continue domande che ogni giorno ci poniamo sperando di ricevere risposte certe e rassicuranti. Tutto ciò per cercare di portare in tavola del cibo salutare e sicuro.
Purtroppo, quando si parla di alimentazione, a preoccupare non è più solamente la questione della salute personale. Molti dei prodotti che vediamo nei supermercati oppure, che acquistiamo quotidianamente, possono rivelarsi estremamente inquinanti per l’ambiente.
LEGGI ANCHE >>>> “Mangiare fino all’estinzione”: l’industria alimentare come non l’hai mai vista
Alcuni dei cibi che ogni giorno vengono acquistati dalla maggior parte degli italiani, fanno parte di una lista molto speciale: la classifica dei 10 cibi inquinanti. Si tratta di alimenti che hanno un alto impatto ambientale quando acquistati nel nostro Paese.
Questo perché, provengono da altre nazioni, lontane rispetto alla nostra. Per raggiungere la penisola italiana affrontano viaggi lunghi.
A riguardo, la “Coldiretti“, la maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana, ha redatto una top 10 dei cibi vegetali che inquinano di più le tavole italiana e stilata sulla base del principio di provenienza del prodotto. La domanda da porsi è quindi: quanti chilometri ha percorso questo cibo prima di arrivare sulla mia tavola?
La lista è visibile nelle immagini sottostanti e riguarda i vegetali di importazione venduti maggiormente in Italia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Oggi sta rendendo la Terra invivibile | Ecco quale cibo sta provocando la crisi climatica
Nel nostro piccolo possiamo fare davvero molto per ridurre l’impatto ambientale causato da ciò che portiamo a tavola. Modificando le nostre scelte e prendendo decisioni più consapevoli riguardo il cibo che decidiamo di acquistare.
Prediligendo la frutta e la verdura di stagione ad esempio, possiamo avere la possibilità di trovare più facilmente ciò di cui abbiamo bisogno. Inoltre, avere sempre a disposizione del cibo con una provenienza locale.
Nutrirsi di cibi coltivati a livello regionale o nazionale apporterebbe dei vantaggi enormi a livello ambientale grazie alla diminuzione delle emissioni di gas serra e altri agenti inquinanti.
LEGGI ANCHE >>>> Basta frutta e verdura vendute in contenitori di plastica: ecco dove
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…