Non sai proprio cosa cucinare in questa domenica afosa che rende difficile perfino alzarsi dal letto? Non ti preoccupare, al pranzo ci pensiamo noi. Ti bastano solo 3 ingredienti per un piatto incredibile gustoso.
Hai progettato una gita fuori porta, un giornata al mare o in qualche città d’arte, ma l’idea del classico panino ti dà subito alla testa? Insomma, sempre pane, prosciutto e formaggio dopo un po’ stufa e smorza tutta la fantasia. Che ne pensi, allora di colorare la tua giornata con una bella schiscetta fredda ma non per questo meno gustosa e deliziosa?
Portarsi il pranzo da casa, infatti, oltre a farci risparmiare un bel po’ di soldi – soprattutto in estate – ci permette anche di poterci sbizzarrire, impendendo al caldo di avere la meglio. Sappiamo bene che cucinare con queste temperature torrenziali non è il massimo, ma basta davvero poco per sapersi reinventare, sfruttando, soprattutto la forza dei colori.
E poi, diciamocela tutta, i piatti freddi hanno il loro fascino, nonché la loro leggerezza, ricordano infatti le belle giornate soleggiate, fatte di salsedine e risate, oppure la pausa in pranzo in ufficio, ve lo concediamo. Sta a voi decidere però se pensare al vostro capo oppure a quel tramonto sul mare consumando le ultime forchettate di pasta fredda.
E a proposito di pasta fredda, questo primo sfizioso, colorato e molto esotico metterà d’accordo amici e parenti. Curiosa di scoprire di cosa si tratta? Allora prepara la lista della spesa e seguila fedelmente. Non farti tentare dalla grande distribuzione e da tutte le sue strategie di marketing.
Pasta fredda: i 3 ingredienti che non possono mancare
Se pensi che stiamo per proporti una pasta fredda con wurstel e mozzarella, dovrai ricrederti, sappiamo essere molto più creativi e buongustai di così. Mangiare bene, infatti, è un’arte e noi ne siamo fieri esponenti contemporanei. Siamo un po’ i cubisti dei maccheroni.
Come dicevamo prima, servono solo 3 ingredienti che ricordano la bandiera italiana pur essendo esotici. Stiamo parlando di pomodori, feta e avocado. Passi, però, che il pomodoro è più storicamente esotico ormai.
Per preparare le farfalle feta, avocado e pomodorini per 4 persone vi serviranno:
- 320 grammi di pasta a vostra scelta
- 280 grammi di feta
- 1 avocado o 4 cucchiai d’olio
- 400 grammi di pomodorini ciliegino
- basilico q.b
- pepe q.b
Mentre fate bollire l’acqua, sciacquate e tagliate i pomodorini in quattro. Poi passate alla feta e all’avocado tagliando a cubetti entrambi. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela in una pirofila bella capiente oppure direttamente in 4 schiscette. Aggiungete i pomodorini, la feta e l’avocado tagliati prima e mescolate. Se gradite pepe e prezzemolo, condite a vostro piacimento. Nel caso in cui invece non abbiate o non vi piaccia l’avocado, lo potete sostituire con 4 cucchiai d’olio quando mescolerete la pasta con il resto degli ingredienti.
Per evitare spiacevoli inconvenienti, invece, non aggiungete troppo sale nell’acqua di cottura. La feta, infatti, è un formaggio di per sé già molto salato. Una volta mescolato a dovere, mettete la pasta in frigo almeno per un paio d’ore e poi sarà pronta per essere gustata.