Essere genitori non è di certo un’esperienza semplice, sono tanti infatti gli aspetti da prendere in considerazione. Se poi però si hanno 3 o più figli, la tua salute potrebbe esser messa seriamente a repentaglio con l’avanzare dell’età. Ma scopriamo insieme perché.
Scegliere di diventare madre o padre dovrebbe essere una decisione estremamente ponderata. Un figlio, infatti, una volta al mondo ha bisogno di tutte le nostre cure ed attenzioni, nonché del nostro esempio virtuoso, sì, ma fatto anche di errori e cadute che mostrino quanto l’essere umano sia una macchina complessa.
E’ un viaggio alla scoperta di sé stessi e degli altri, un’avventura completa dall’equilibrio precario ed una sfida quotidiana con le difficoltà della vita, anche le più piccole ed insignificanti. Con questo non si intende di certo demonizzare la genitorialità, attribuendole più gravità o solennità del dovuto. Eppure, avere la consapevolezza delle proprie azioni ha sempre un suo risvolto di base positivo.
Essere genitori, insomma, non è di certo un’esperienza semplice, sono tanti infatti gli aspetti da prendere in considerazione e a cui pensare. Se poi però si hanno 3 o addirittura più figli, la tua salute potrebbe esser messa seriamente a repentaglio con l’avanzare dell’età. Ma scopriamo insieme perché.
Più figli hai, più stressato sarai
Sì, si tratta magari di una semplificazione fin troppo esagerata, ma possiede un suo fondo di verità, come dimostrato dall’ultimo studio congiunto della Columbia University Mailman School of Public Health, del Robert Butler Columbia Aging Center e dell’Université Paris-Dauphine – PSL.
Rispetto, infatti, a chi ha solo due figli, i genitori con una prole più numerosa rischiano in futuro un maggiore declino cognitivo in età avanzata. Un più frequente stress e privazione del sonno, sarebbero le cause principali avallate dallo studio. Saggezza popolare vuole, ad esempio, che chi ha figli non dorma più, anche quando sono adulti e vaccinati e si aspettano svegli – specialmente a notte fonda – per accertarsi che tutto sia a posto.
E questo atteggiamento è, inoltre, causa e effetto di un maggiore stress diffuso che influenza negativamente la nostra salute mentale. Si ha meno tempo a disposizione da ritagliare a sé stessi o alla coppia. O, più semplicemente, diventa complicato potersi anche solo rilassare con attività che stimolino il nostro cervello mantenendolo attivo.
Tuttavia, diventare genitori non è solo un triste flagello che incombe sulla testa di chi vuole avere un bambino. La stessa ricerca, infatti, mostra anche come avere figli limiti di molto l’isolamento sociale tra gli anziani, elemento questo che invece gioca un ruolo chiave per evitare il deterioramento cognitivo e la demenza tipici della terza età.