3 trucchetti speciali per mantenere casa fresca senza condizionatore: vedrai che piacere!

Ecco alcuni trucchetti speciali per mantenere la casa fresca e a lungo senza accendere il condizionatore: risparmi e non soffri il caldo!

Ammettiamolo: in questi giorni non accendere il condizionatore potrebbe sembrare quasi un gesto folle. Le temperature stanno sfiorando cifre al limite dell’assurdo, non si respira e chi non può permettersi di andare al mare o semplicemente chi ancora sta lavorando, sa quanto sia difficile rimanere in città con 40°.

mantenere casa fresca
Fonte_pixabay

L’unica soluzione sembra quindi sfruttare l’aria condizionata, che nel giro di poco tempo riempirà la casa di un’arietta deliziosa e piacevole, anche se l’utilizzo continuo del condizionatore può poi far lievitare le bollette incidendo sulle uscite di fine mese, che scommettiamo siano già parecchie.

Se però vi dicessimo che la casa può risultare molto fresca senza doverlo accendere? Che addirittura potremmo percepire quasi la stessa sensazione sulla pelle provocata dall’aria del condizionatore? Scopriamo subito alcuni trucchetti incredibili, rimarrete senza parole!

Ecco come mantenere la casa fresca e a lungo risparmiando in bolletta: questo metodo funziona davvero!

Nonostante risulti spesso un’impresa mantenere la casa fresca, evitando che l’aria possa fuoriuscire lasciando il posto a quella esterna caldissima, in realtà seguendo alcuni trucchetti il gioco verrà molto, molto semplice. Certamente accendere il condizionatore per 30 minuti al giorno non inficerà negativamente sulla bolletta, tuttavia se siete abituati a sfruttarlo per ore ed ore, allora siete nel posto giusto. Esistono delle modalità pazzesche che vi faranno risparmiare e allo stesso tempo non farvi sudare!

mantenere casa fresca
Fonte_adobestock

Prima di tutto, consideriamo l’importanza delle tapparelle: solitamente le finestre dispongono di serrande oppure di ante con le prime regolabili in modo da filtrare l’entrata della luce. Tutti noi tendiamo a tenerle chiuse e abbassate, eppure questo non basta. Un trucchetto infatti è quello di piazzare un ventilatore in un corridoio di corrente, creato tra due finestre con le tapparelle abbassate. L’aria generata dall’elettrodomestico si incontrerà con la corrente naturale e la frescura sarà più che assicurata!

Un altro trucchetto per evitare che il caldo ci faccia soffocare in casa è quello di installare alle finestre dei fogli isolanti, solitamente disponibili in qualsiasi ferramenta. Si tratta di lamine sottili che, applicate al vetro della finestra fanno entrare luce, ma non calore. Esiste anche la versione oscurante se ad esempio vogliamo mantenere una zona di penombra per poter riposare dopo pranzo.

Infine, l’ultimo interessante trucchetto è quello di nebulizzare sulle tende del salotto, della camera da letto o della cucina dell’acqua ghiacciata. Sfruttando anche il potere del primo trucchetto riportato sopra sembrerà di aver acceso il condizionatore, godendo di un’aria freschissima e da replicare quando vorremo, basterà spruzzare altra acqua quando si asciugherà. Provare per credere!

Gestione cookie