5 consigli indispensabili per aumentare la luce naturale in casa

Vorresti avere più luce naturale all’interno della tua abitazione? Ecco 5 consigli utili ed indispensabili che ti aiuteranno in questo intento.

Molte sono le persone che lamentano di vivere in una casa che considerano troppo buia. Questo può essere dovuto ad una posizione sfavorevole dell’abitazione rispetto al sole oppure, ad una disposizione errata dell’arredamento.

luce naturale
Casa luminosa (Pixabay)

Ma i motivi per i quali la luce scarseggia all’interno di determinate stanze possono essere ancora più varie. In ogni caso, è vitale sapere che vivere in un ambiente luminoso è estremamente importante.

La luce naturale in particolare è in grado di apportare enormi benefici al nostro umore, e rende più confortevole ogni stanza. Inoltre offre la possibilità di tenere qualunque tipo di pianta in casa, anche quelle che hanno necessità di molta luce per sopravvivere.

E ancora, è noto a tutti che una stanza luminosa sembra più grande, bella e addirittura brillante poiché la luce rende i colori più nitidi e vivaci.

Insomma, se l’obiettivo è quello di cercare di rendere la propria casa più armoniosa, bella ed accogliente, risolvere il problema dell’eccessivo buio è senza ombra di dubbio il primo passo.

Ecco come far entrare più luce naturale in casa

Cucina luminosa (Pixabay)

Affinché la nostra abitazione risulti sempre luminosa ci sono diversi accorgimenti che si possono adottare. Ecco qui di seguito una lista con i nostri 5 consigli utili ed indispensabili per far sì che ogni casa si riempia di luce naturale.

1) Attenzione alle tende

Molte volte, per quanto possano essere belle, ci sono alcune tende che si trasformano in vere e proprie nemiche della luce. Infatti, è sempre opportuno optare per dei tessuti il più possibile sottili e dai colori chiari. Questo per fare in modo che non impediscano il passaggio della luce.

2) Cambia la disposizione dei mobili

Luce naturale
Mobili (Pixabay)

Può accadere che ci sia poca luce all’interno di un ambiente a causa delle disposizione dell’arredamento. Potrebbe sembrare una cosa banale ma, se un grande mobile è posizionato in un punto dal quale i raggi solari dovrebbero passare, questo potrebbe ostacolarli impedendo così che arrivino a tutta la stanza.

In questi casi bisogna fare dei tentativi, provare a spostare degli oggetti in punti meno focali così da agevolare l’entrata della luce naturale in tutta l’area.

3) Pulisci le finestre, vedrai quanta luce naturale entrerà

Forse non è una cosa che si fa molto spesso, oppure un punto a cui si pensa tanto ma… se le finestre sono sporche, è difficile che la luce riesca ad entrare.

Lucidare i vetri, e renderli il più possibile trasparenti, agevolerà il passaggio della luce naturale che illuminerà l’intera stanza in un batter d’occhio.

4) Abbatti le pareti inutili

Open space (Pixabay)

Se hai provato di tutto ma nulla sembra funzionare, un’opzione utile in questi casi potrebbe essere quella di optare per abbattere le pareti inutili. Stanze più ampie, larghe, e magari con più finestre, si trasformeranno automaticamente in ambienti più luminosi.

5) Acquista degli specchi

Un’ultima spiaggia, se l’idea di restaurare casa non è fattibile, è quella di posizionare degli specchi in alcuni punti strategici della casa. Un’azione semplice che permetterà di riflettere la luce naturale facendola rimbalzare da una parte all’altra. Risultato garantito.

Gestione cookie