Queste 5 nuove abitudini sane ci possono aiutare a vivere al meglio la quotidianità. Buone pratiche che fanno bene a corpo, mente e umore: scopriamole insieme.
Le nostre giornate scorrono sempre più veloci, siamo costantemente immersi nel lavoro e spesso non abbiamo il tempo di prenderci cura di noi stessi. Ecco perché è fondamentale inserire nella propria routine alcune abitudini sane, che ci facciano stare meglio e ci permettano di dedicare un momento a ciò che può aiutare noi e l’ambiente.
Cercare di inserire e rispettare queste buone pratiche ci darà sicuramente dei benefici, a livello fisico e mentale. Possono contribuire, infatti, a ridurre lo stress – che proviamo ormai ogni giorno – e a essere più organizzati, quindi efficienti.
Insomma, queste abitudini sane migliorano sicuramente la nostra vita quotidiana: dal lavoro alle relazioni interpersonali, alla famiglia e soprattutto il legame che abbiamo con il nostro corpo.
LEGGI ANCHE >>> Basta! Mollo tutto e vado a vivere nella Natura!
Ecco allora che vi proponiamo 5 nuove abitudini sane, che dovete assolutamente inserire nella vostra routine. Se non sono tutte di vostro gradimento, provate almeno a inserirne un paio e poi a valutare se ce ne sono altre che possono fare al caso vostro.
1. Anticipa il risveglio
Cercare di alzarsi presto al mattino aiuta a ottenere svariati benefici. Se all’inizio potrà sembrarci difficile iniziare prima la giornata, proviamo ad anticipare di 5 minuti ogni giorno la sveglia.
In questo modo, potremo abituarci ad un risveglio di buon mattino. Rallentando i ritmi, ci sembrerà di avere giornate più lunghe e quindi saremo più cariche per fare tutto ciò che dobbiamo!
2. Mangia frutta e verdura
Tutti noi sappiamo quanto sia importante un’alimentazione sana ed equilibrata, per migliorare il rapporto con il nostro corpo. Mangiare frutta e verdura, quindi, è un ottimo modo per mantenerci in forma e introdurre i giusti nutrienti nel nostro corpo.
Cerchiamo di introdurli nella dieta, anche come spuntino (evitando le classiche merendine confezionate).
3. Alzati dalla sedia e muoviti
Purtroppo, sempre più spesso trascorriamo le nostre giornate davanti al computer per via del lavoro. E’ importante avere una postura corretta, schiena dritta e niente spalle incurvate, ma lo è altrettanto alzarci ogni tanto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Feng Shui | Ecco 9 regole per portare positività nella tua casa
Almeno ogni due ore, cerchiamo quindi di fare qualche passo in casa e allungare un po’ il corpo. Se abbiamo tempo, usciamo in giardino o passeggiamo per almeno 10 minuti.
4. Stacca telefono e pc
Lo sappiamo: una volta finita la giornata lavorativa, tutti vorremmo abbandonarci sul divano e chattare con gli amici o sbirciare cosa succede sui social.
Sarebbe meglio, però, se magari prendessimo un bel libro e leggessimo qualche pagina: se ci dedichiamo a questa attività almeno 30 minuti ogni giorno, ne sentiremo subito i benefici. Inoltre, è bene sapere che utilizzare lo smartphone prima di dormire peggiora il nostro riposo.
5. Fai attività fisica
Infine, cerchiamo di introdurre l’attività fisica in ogni nostra giornata. Non serve controllare ossessivamente il contapassi su smartwatch o smartphone, ma solo uscire all’aria aperta e godersi 30 minuti di passeggiata quotidiana.
Se siamo più attivi, possiamo anche dedicarci a uno sport oppure fare dello yoga in casa. Provare per credere!