Per la rubrica “L’economia circolare che ci piace” è il momento di creare l’accessorio in dell’estate. Colorato, chic e super glam, farai invidia a tutta la spiaggia!
Così come non saranno mai abbastanza i vestiti che abbiamo nell’armadio – e che non mettiamo mai, ma poi mai – anche gli accessori non sono di meno. Ci sarà sempre quell’anello, quel bracciale tribale, Elodie docet, e quel punto luce in più da comprare assolutamente per completare il tuo outfit. In estate poi, con la maggior parte della pelle abbronzata scoperta e in bella vista, viene quasi naturale riempirsi di catenine, cavigliere e chi più ne ha più ne metta.
Insomma, l’estate fa uscire tutto il nostro lato più vanitoso e capriccioso. E anche un semplice aperitivo vista mare, si trasforma in una mini fashion week in cui sfoggiare i tuoi ultimi acquisti luccicosi. Siamo tutte piacevolmente colpevoli. Eppure, perché limitarsi a comprare un prodotto fatto e finito, quando potresti crearlo tu da zero rispettando così anche l’ambiente?
L’industria della moda, soprattutto la cosiddetta “fast-fashion”, è ogni anno responsabile per il 20% dell’inquinamento di acque e di gas nocivi che si disperdono nell’aria. Un quinto dell’inquinamento si deve quindi proprio alla moda e alla sua produzione incontrollata. Insomma, non proprio il massimo essere inconsapevolmente complici di un tale tasso di rifiuti tossici che ci avvelenano soltanto. Ma non solo.
Invece di buttare quella bottiglia di plastica o confezione di yogurt, alimentando l’uso esagerato di plastica estremamente difficile da smaltire, sai che potresti riutilizzarli per creare dei bracciali davvero chic e super glam?
L’accessorio dell’estate? Ti basta un po’ di lana!
No, non abbiamo sbattuto la testa. Per quanto possa sembrare ossimorico estate e lana nella stessa frase, in realtà sarà proprio la lana a dare quel quid in più al tuo look rendendolo davvero unico e originale. E comunque, il fresco lana è davvero un ottimo tessuto per stare al fresco nei mesi più caldi dell’anno.
Per realizzare il tuo bracciale ti servirà: vasetti da yogurt o bottigliette di plastica, forbici, colla, lana e nastro adesivo. Per prima cosa, prendi la bottiglia e, aiutandoti con le sue righe “naturali”, taglia all’incirca due o tre striscette, in base alla dimensione che vuoi dare al tuo bracciale. Una volta trovata la grandezza adatta, fissa le estremità del bracciale grezzo col nastro adesivo e stendi poi la colla su tutti e due i lati.
A questo punto, prendi la lana e comincia ad avvolgerla attorno al bracciale ricoprendolo totalmente. Ripeti l’operazione almeno due volte, per non lasciare spazi vuoti. Se vuoi osare però, puoi usare anche lana di diversi colori da avvolgere tutta attorno in diverse sezioni e creare così un accessorio ultra cromatico e dai colori sgargianti!