Chi ha detto che essere a dieta implichi rinunciare sempre e comunque al dolce? Ti basta solo un po’ d’acqua per un dessert strepitoso e fit.
La diet culture avvalora, anche se silentemente, la tesi secondo cui essere a dieta sia un sacrifico mostruoso, qualcosa di straordinario e incredibile. Insomma, l’apoteosi del “No Pain, No Gain” che, diciamocela tutta, è anche una bella rottura. Tutte queste premesse, infatti, sono solo il preludio di un’alimentazione fallimentare, che si può sostenere massimo per due mesi, poi subentrerà la voglia di mangiare anche un comodino se ricoperto da Nutella.
Con questo si intende promuovere una dieta ipercalorica e per nulla controllata? Assolutamente no. Si vuole solo sottolineare che siamo umani e per natura imperfetti. A meno che non ci siano seri problemi di salute che richiedono una tosta terapia d’urto iniziale, privarsi di qualsiasi cosa per il santo vincolo del fitness e del sacrificio massimo non solo non serve a nulla, ma è assolutamente controproducente.
Il segreto, infatti, è seguire un’alimentazione sana ed equilibrata che comprenda qualsiasi cibo, senza rinunciare a nulla. Solo con un regime leggermente ipocalorico potrai ottenere dei risultati soddisfacenti e duraturi nel tempo. Il resto è marketing volto spillare soldi facili a chi cerca soluzioni difficili dentro le quali crogiolarsi, alimentando quel loop di angoscia e autocommiserazione, il cui intento è promuovere inconsciamente una dieta triste, povera e che finirà nel parcheggio del primo fast food utile.
Allora cosa fare nel concreto? Preparare questo strepitoso dolce, il connubio perfetto tra dieta, equilibrio e gusto. Ti serve solo un po’ d’acqua per iniziare. Curiosa? Allora non ti resta che continuare a leggere!
Mangia con gusto: basta solo l’acqua e ottieni un dolce sano, ma goloso!
Non ci crederai mai, eppure puoi cucinare delle deliziose crêpes all’acqua senza zuccheri aggiunti. Se ti sembra impossibile che una crêpes possa essere fit, allora la diet culture si è impossessata prepotentemente di te. Ma niente paura, sei ancora in tempo per redimerti e realizzare un dessert golosissimo.
Ma non solo. Nel caso in cui tu sia più amante del salato, queste crêpes si prestano benissimo anche come base per un secondo con pomodoro e mozzarella, un piatto completo e salutare al 100%. Tornando al dolce però, per realizzare 6 crêpes all’acqua ti serviranno: 2 uova, 300ml acqua, 130g farina, sale q.b. Per il ripieno, puoi optare per una crema proteica alla nocciola o al pistacchio, oppure puoi usare un po’ di yogurt magro mescolato al cacao amaro, per una crema al cioccolato total fit.
Per prima cosa, sbatti le uova energicamente e versa un po’ alla volta la farina setacciata continuando a mescolare, aggiungendo anche a filo l’acqua. Una volta che il composto ti sembra abbastanza omogeneo, sala a piacere. Prepara ora una padella antiaderente e versa un mestolo di composto, facendo attenzione a non cuocere la crêpe più di 2 minuti per lato. Farcisci a tuo piacere e gusta!