Arrivano gli aerei elettrici: si risparmia anche sul biglietto

Non solo auto, ora si pensa anche a lanciare sul mercato un vero e proprio aereo elettrico. Si tratterà di un aereo più piccolo, ma anche meno costoso. Scopriamo di cosa si tratta.

La transizione da veicoli a benzina/diesel a motori elettrici ha già preso piede in diverse parti del globo. Questo dimostra che la rivoluzione elettrica è in corso, pertanto anche nel mondo dell’aviazione si sta valutando un nuovo modo sostenibile di viaggiare nei cieli.

Aereo
Aereo in volo (Pixabay)

Dalle auto agli aerei: l’ambiente fa sentire il suo grido d’allarme e le esigenze attuali sembrano cambiare, forse migliorare.

Rincuorano, infatti, i numeri offerti da IATA (International Air Transport Association), la quale stima che entro il 2036 si parlerà di un raddoppio dei viaggiatori in tutto il mondo. Parliamo, così, di una riduzione conseguente di CO2, entro il 2050.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alice: il primo aereo elettrico pronto a rivoluzionare il mondo del trasporto

Al primo posto, oggi, troviamo sicuramente la Norvegia, produttore numero uno di petrolio e gas in Europa. L’innovativo Paese scandinavo ha intenzione, infatti, di disporre completamente di motori elettrici entro il 2040, nelle tratte regionali e interne.

I vantaggi della rivoluzione elettrica

Stupisce scoprire che alcune grandi case stanno promuovendo progetti indipendenti alquanto interessanti, ma soprattutto economici per il cliente. Un esempio è Zunum Aero, una start up in parte finanziata da Boeing, il cui cavallo di battaglia risiede proprio nel prezzo.

L’obiettivo, infatti, è quello di raggiungere un taglio del 60/70 %: i motori saranno dunque più semplici, i costi di viaggio risulteranno dimezzati, così come i costi di costruzione e produzione.

Aereo elettrico
Aereo elettrico (Foto: zunum.aero.it)

Un altro considerevole vantaggio riguarda la sonorità del mezzo: saranno contenti coloro che vivono nei pressi dell’aeroporto, in quanto la rumorosità prodotta dai nuovi aerei elettrici sarà pressoché inesistente e di gran lunga ridotta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Innovazione pura: ecco come una start up trasforma l’aria inquinata

Come accennato sopra, non è da dimenticare la riduzione di CO2 conseguente ai viaggi in volo, tramite veicoli 100% elettrici.

Il futuro sembra, ora, viaggiare con una nuova mentalità. Come dire, più leggero del solito!

Gestione cookie