Ritenuto dall’antichità un potente medicinale naturale, l’aglio ha numerose proprietà benefiche per il corpo. Non tutte però sono conosciute. Vediamo insieme quali sono anche quelle di cui si parla meno.
L’aglio fa parte della famiglia delle Liliacee. L’origine di questa pianta è dubbia. Si sa che già nell’antico Egitto, quindi oltre 3 mila anni fa, era un ingrediente giornaliero della dieta degli egiziani, sopratutto degli schiavi, di cui si narrava aumentasse la forza.
Alcuni bulbi di aglio sono stati ritrovati anche nella tomba del famoso faraone Tutankamon. Uno dei testi medici più famosi dell’epoca, il Papiro di Ebers, include l’aglio come medicinale da utilizzare in caso di ascessi e contro le punture degli insetti.
Stessa cosa nell’antica Grecia e nell’antica Roma. Anche tra loro l’aglio era ritenuto una fonte supplementare di forza fisica. Tanto che in entrambe le culture veniva dato in dotazione ai soldati tra le scorte alimentari.
Il trattato di Dioscoride (I secolo a.C.), lo annovera tra i medicinali da utilizzare per mantenere pulite le arterie, per i problemi gastrointestinali e per le fastidiose punture di insetto.
Che l’aglio annoveri tra i suoi più famosi benefici quello di essere un antibiotico naturale, è una cosa oramai risaputa. Questo grazie sopratutto all’allicina. Le sue proprietà però non finiscono qui.
L’aglio ha la capacitò di contrastare l’aggressione di diversi microrganismi tra cui virus, batteri, funghi e parassiti. Torna utile per prevenire le infezioni e combattere anche alcuni malesseri leggeri come la tosse, il raffreddore o l’influenza.
Tra le sue proprietà vi è anche quella di rendere più luminosa la pelle e di aiutare i capelli nel loro processo di crescita. Abbassa il livello della glicemia e per questo è considerato un valido aiuto nella controllo del diabete.
Rafforza il sistema immunitario, ed è un potentissimo vermicida. Regola la pressione arteriosa, regolarizza il tasso di colesterolo nel sangue, è un ottimo rimedio contro il meteorismo e i crampi muscolari. Insomma, un vero toccasana.
L’aglio può essere utilizzato sia crudo che cotto. Ovviamente crudo e fresco mantiene intatte tutte le sue caratteristiche, che vengono in gran parte perse durante la sua cottura o il processo di essicazione.
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…