Se ami le albicocche, sei davvero nel posto giusto. Oltre ad essere una prelibatezza estiva, una sola albicocca al giorno può apportare numerosi benefici incredibili al tuo organismo. Ma scopriamo insieme quali sono e quali sono le caratteristiche di questo piccolo frutto arancione e tondeggiante.
Non è di certo una novità sconvolgente in sé e per sé che la frutta faccia bene e debba essere integrata quotidianamente in un’alimentazione sana e corretta. Se poi si tratta di frutta estiva, non è richiesto proprio il minimo sforzo. Uno degli aspetti positivi dell’estate, infatti, è la frutta di stagione.
Buona, gustosa, colorata e rinfrescante, si potrebbe campare solo di anguria, melone e fragole per tre mesi. Ma anche di albicocche. Queste sono ricche di sostanze nutritive come vitamina A e C e minerali (potassio, fosforo, iodio, ferro e calcio). Insomma, se ami le albicocche, sei davvero nel posto giusto. Oltre ad essere una prelibatezza estiva, una sola albicocca al giorno può apportare numerosi benefici incredibili al tuo organismo.
Ma scopriamo insieme quali sono e quali sono le caratteristiche di questo piccolo frutto arancione e tondeggiante.
Albicocca: un solo frutto, tanti benefici
Bene, ora che sappiamo quanto facciano bene le albicocche, non ci resta che scoprire tutti i benefici, partendo dagli occhi. Consumare un paio di albicocche, infatti, rende i nostri occhi più sani. Proprio grazie alla presenza di vitamine, la A previene la cecità notturna, mentre la E ha un’ottima capacità protettiva contro i radicali liberi.
Ma passiamo ora alla pelle che ti ringrazierà per il suo aspetto luminoso. Le albicocche, infatti, contengono molti antiossidanti che proteggono la pelle dai raggi solari oppure dall’inquinamento ambientale. Ma non solo. La vitamina C contribuisce alla costruzione del collagene, rendendo la pelle più elastica. Gli stessi antiossidanti prevengono lo stress ossidativo del fegato, mantenendolo in un buono stato di salute.
Le albicocche, però, sono ottime anche per la digestione e l’intestino. Ritardando la digestione nel tratto digestivo, oltre a migliorare la salute del nostro apparato dirigente, si previene così anche il rischio di obesità. Ma anche il gonfiore addominale, un disturbo fastidiosissimo che può durare anche per 2/3 giorni consecutivi.
La frutta estiva in generale, e quindi anche le albicocche, sono composte dalla maggior di acqua. Questo facilita l’idratazione del nostro corpo che in estate non è mai abbastanza. Ma questo frutto è anche ricco di potassio, ottimo per la segnalazione nervosa, le contrazioni muscolari e l’equilibrio dei liquidi. Inoltre, grazie al potassio, il nostro corpo mantiene cosi una pressione sanguigna, senza il rischio di ipertensione e ictus.