Alessandro Gassmann batte tutti in ecologia. Nel 2019 è stato Top Green Influencer e si impegna ogni giorno per salvare il pianeta. Ecco come.
L’attenzione all’ambiente è sempre più diffusa anche nel mondo delle celebrities. Anche in Italia ci sono coloro che, attraverso varie azioni, si impegnano per diffondere la cultura dell’ecosostenibilità.
Tra i green influencer del nostro Paese c’è sicuramente Alessandro Gassmann. L’attore e regista, conosciutissimo a livello internazionale, da anni abbraccia uno stile di vida più green e lotta in prima linea per promuovere le attività di chi tutela il pianeta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> 5 celebrità di Hollywood impegnate per l’ambiente
Tanto da aver lanciato, già nel 2019, l’hashtag #greenheroes sul suo profilo Twitter – dove a fianco del suo nome ha scelto di mettere l’emoticon di un albero, giusto per stare in tema. La nuova tendenza ideata da Gassmann aveva lo scopo di raccontare le storie degli “eroi verdi”: persone comuni che lottano per salvaguardare l’ambiente.
Tanto è stato il successo dell’hashtag sui social in pochissimo tempo, da essere diventato una rubrica su “Il Venerdì” di Repubblica. Un appuntamento fisso dove Alessandro Gassmann porta l’esperienza green di imprenditori, insegnanti, amministratori che nel loro quotidiano fanno del proprio meglio per salvare il pianeta.
Green influencer dal 2019
Proprio nel 2019, quando ha lanciato l’hashtag #greenheroes su Twitter, Alessandro Gassmann è stato nominato “Top green influencer” dell’anno da GreenStyle. Il suo profilo social è stato infatti ritenuto il migliore nella comunicazione efficace dei temi della sostenibilità ambientale.
Sono tanti i temi che ogni giorno l’attore veicola attraverso i social, in particolare legati all’emergenza climatica e all’inquinamento. Insomma, Gassmann è un vero e proprio ambientalista che cerca di trasmettere l’amore per il pianeta attraverso i canali a sua disposizione.
Inoltre, Gassmann nel quotidiano adotta comportamenti ecologici per quanto possibile, come dichiarato a Il Messaggero qualche mese fa. L’attore, dice, utilizza molto la bicicletta, guida un’auto ibrida “in attesa di passare a quella elettrica”, riduce l’uso della plastica e fa la raccolta differenziata oltre a essere molto attento al risparmio energetico in casa.
Gassmann parla chiaro ai governi
Non solo social e vita privata: spesso l’attore è intervenuto in svariate occasioni per rimarcare quanto sia fondamentale l’impegno dei governi e delle istituzioni per tutelare l’ambiente. Dichiarazioni forti e dirette, come quella rilasciata ad Adnkronos in occasione del G20 tenutosi a Napoli lo scorso 22 luglio.
“Penso che ora i governi dei paesi del G20 dovrebbero passare decisamente ai fatti– ha detto Gassmann – le promesse sono state abbondantemente fatte, con dichiarazioni roboanti, che non sempre o davvero troppo poco, hanno visto azioni adeguate”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Diletta Leotta addio Milano: ho fatto la scelta dei miei sogni, l’amore vince sempre
E ha aggiunto: “Il tempo è scaduto. Devono farlo per le generazioni giovani e future, che vedranno in maniera drammatica cambiare il proprio pianeta, fino a perdere la possibilità di abitarlo come abbiamo fatto noi”.