L’alga killer continua a mietere vittime in Florida e mette a rischio la sopravvivenza dei lamantini. Il numero delle morti di questa specie sono quadruplicate. Guarda cosa sta succedendo.
Si tratta di un disastro ambientale in piena regola, quello che si sta abbattendo sulle coste della Florida. La causa è l’invasiva fioritura di alghe sulla superficie dell’acqua e l’inquinamento da azoto e fosforo, che ad Agosto fecero strage di pesci, tartarughe e delfini e che adesso mettono a dura prova la comunità dei lamantini.
La crescita incontrollata delle alghe, che ricoprono la superficie dell’acqua, impedisce che la luce solare passi fino ai fondali, desertificandoli. Principalmente non crescono più le farenogame, piante acquatiche che rappresentano la base dell’alimentazione dei lamantini, portandoli a patire un’importante malnutrizione.
Nella prima metà dell’anno, come riportano i numeri del report della FWC (Florida Fish and Wildlife Conservation Commission), i decessi nella comunità di questi mammiferi si è quadruplicato.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> La crudeltà umana che tinge gli oceani di sangue e dolore: balene e delfini nel mirino
L’associazione si occupa, tra le altre cose, di recuperare e salvare i lamantini che vengono trovati agonizzanti nelle acque basse e nelle spiagge. Il servizio, curato da biologi e volontari, presta le cure necessarie agli animali per poi rimetterli nell’ambiente naturale quando completamente ristabiliti.
Altro grande pericolo per i lamantini sono le ferite provocate dalle collisioni con le barche. La FWC porta avanti costantemente un servizio di divulgazione in cui insegna alla popolazione come difendere questi simpatici mammiferi, ma il grande numero di turisti che non conoscono le linee guida per salvaguardarli rappresenta un pericolo per la loro vita.
Chi sono i lamantini, messi in pericolo dall’alga killer
Come riporta una delle pagine della FWC, si tratta dei mammiferi acquatici lunghi circa tre metri e con un peso che si aggira intorno ai 450 kg. Presentano una pelle spessa e rugosa. Quelli della Florida sono una sottospecie dei lamantini delle Indie Occidentali.
Sono animali erbivori che si nutrono di alghe che crescono sui fondali. Trascorrono fino ad 8 ore a pascolare, per questo sono conosciuti anche come “Mucche di mare“. Bravissimi nuotatori, sono in grado di raggiungere una velocità massima di 24 km/h con pochi colpi di coda.
DA NON PERDERE >>> Aurora Polare: uno spettacolo sensazionale visto dallo spazio | VIDEO
La gestazione dei lamantini dura in media 13 mesi e ogni femmina dà alla luce un cucciolo per volta. Particolarmente longevi, in cattività possono raggiungere fino ai 65 anni di vita. In libertà invece solo la metà di essi riesce a raggiungere i 20 anni.
Un fatto interessante, questo, che lascia sicuramente perplessi di fronte al problema dell’estinzione di specie.