L’alga spirulina è considerata un super alimento grazie ai suoi mille benefici per l’uomo, ma non solo. Scopriamo i suoi vari utilizzi.
L’alga spirulina è una microalga molto particolare che si trova nelle acque dolci. Ha un colore che varia dal verde all’azzurro. Si tratta di un alimento già noto nell’antichità, soprattutto in Oriente, e che oggi viene considerato un “super food”.
L’alga spirulina è molto famosa per le sue tante proprietà benefiche. Contiene una serie di sostanze nutritive che la rendono un alimento estremamente completo. Inoltre, è ricca di amminoacidi essenziali in grado di soddisfare il fabbisogno giornaliero anche di chi segue un’alimentazione a base vegetale.
Presenta una quantità ampia di nutrienti tra cui: proteine, minerali, vitamine e acidi grassi essenziali. Sostanze, queste, estremamente assimilabili dall’organismo umano. Ad alcune di queste sostanze sono state attribuite delle caratteristiche estremamente benefiche. Un esempio è quello di una specifica tipologia di calcio vegetale presente nell’alga che, sembrerebbe avere delle proprietà antitumorali.
LEGGI ANCHE >>>> I cibi da mangiare per avere i “superpoteri”
Come può essere utilizzata l’alga spirulina
Questa magica alga può essere impiegata per vari utilizzi. Grazie all’elevata presenza di vitamine, viene utilizzata come un valida alternativa naturale agli integratori. Assumere, infatti, un multivitaminico alla spirulina, può essere utile in particolar modo agli sportivi.
Oltre ad essere ingerita, quest’alga può essere utilizzata come ingrediente vegetale per la preparazione di trattamenti anti-age. La spirulina presenta al suo interno molte sostanze antiossidanti in grado di contrastare i processi che determinano l’invecchiamento. Ad esempio è consigliata per la preparazione di maschere idratanti per il viso oppure creme rassodanti per il corpo.
Inoltre, la presenza della vitamina A è in grado di contrastare l’acne. La vitamina E, invece, rende l’alga spirulina ottima per favorire il regolare funzionamento delle ovaie, riducendo così i dolori da ciclo mestruale.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>>> Semi di lino, minuscoli e straordinari aiutanti di salute e bellezza
La spirulina è a tutti gli effetti un super alimento, naturale ed estremamente versatile. Può essere impiegata nei modi più svariati. Inoltre, ad oggi è un prodotto di facile reperibilità in quanto può essere acquistata in erboristeria, nei negozi biologici oppure tramite internet.
Si può trovare in forme differenti, ad esempio in polvere, in compresse oppure in fiocchi. Va scelta semplicemente in base all’utilizzo che si vuole fare dell’alga. Provare per credere!