Vegana, fruttariana, mediterranea, vegetariana, crudista, ipercaloriche o ipocaloriche. Le diete sono centinaia, non basterebbe sicuramente un articolo per poterle elencare tutte. Ma qual è il modo migliore di nutrirsi? Quando un’alimentazione può definirsi corretta?
“Noi siamo quello che mangiamo“, diceva già nel 1800 il filosofo tedesco Feuerbache. Ed aveva completamente ragione. È con le scelte alimentari che facciamo ogni giorno che decidiamo la salute del nostro organismo.
Ogni volta che noi buttiamo dentro cibo stiamo dando del carburante al nostro corpo. Sappiamo però che il carburante non è tutto uguale e, come nelle macchine, se in un diesel mettiamo la benzina, stiamo pur certi che il motore non andrà bene.
C’è una grossa differenza infatti tra alimentazione e nutrizione. L’alimentazione è il semplice atto di ingerire cibo. La nutrizione invece decreta non solo quello che ingeriamo, ma anche come andrà a influire sui processi chimici della nostro corpo e sulla nostra salute.
Il cibo che ci propone questa società è adatto ad un’alimentazione veloce, molti carboidrati, zuccheri, grassi e poche fibre, vitamine e minerali. Sarebbe il caso allora di cominciare a ragionare in termini di nutrizione, in modo da mangiare bene per stare anche bene.
L’importanza di una corretta alimentazione è alla base di una vita sana. Abbiamo visto come sia importante che sia varia, ricca di diversi nutrimenti e come i pasti debbano essere rigorosamente consumati tutti e con calma.
Imparare a mangiar bene inizia da quando si è bambini, anzi, da quando ancora non si è nati. È infatti molto importante, sin dalla fase di gestazione, donare al feto i nutrienti corretti perché possa crescere in forze e sano.
Ovviamente sono tanti i fattori che decretano la nascita di un bambino con o senza problematiche di salute, ma dargli i giusti nutrienti sin da subito può aiutare a fare la differenza su diversi fattori di sviluppo.
Quando poi si è bambini è importante avere dei genitori che ci insegnino sin da subito come portare avanti una sana alimentazione, abituandoci ad fare pasti vari, ricchi di frutta e di verdura, con carboidrati semplici e proteine a maggioranza vegetali.
Durante la crescita poi nutrirsi in modo corretto può fare la differenza sull’insorgere di diverse patologie, alcune molto importanti. È stato ormai provato infatti che esiste una stretta correlazione tra cibo e tumori.
Questo dovrebbe bastare per far capire alle persone che un’alimentazione errata non può solo portarci ad un peso forma errato, ma può causarci danni molto ben più consistenti che potrebbero addirittura risultare fatali.
Esistono una serie di raccomandazioni, stilate dal World Cancer Research Fund (Fondo mondiale per la ricerca sul cancro), che spiegano come mantenersi sani e in salute anche grazie ad un’alimentazione corretta.
Seguendo questi consigli saremo sicuri di portare avanti un’alimentazione sana, che ci aiuti a scongiurare diverse patologie e che ci garantisca un buon funzionamento del nostro corpo. Consultare una nutrizionista sarebbe comunque consigliato a tutti.
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…