La lotta ai cambiamenti climatici diventa un’iniziativa collettiva anche in Italia. Obiettivo è rendere il 2021 un anno fondamentale per il cambiamento, in attesa del Cop26.
Combattere i cambiamenti climatici è una responsabilità di tutti noi. Le attività umane e le emissioni di gas inquinanti che ne conseguono, i comportamenti che ognuno mette in atto ogni giorno sono la causa ma possono essere anche la soluzione di un problema che deve essere risolto al più presto.
All4Climate, letteralmente tutti per il clima, è un’iniziativa che mira a coinvolgere quanti più enti e cittadini possibile per proporre nel nostro Paese iniziative dedicate alla lotta ai cambiamenti climatici. Ideata dal Ministero della Transizione Ecologica, insieme a Connect4Climate del Gruppo Banca Mondiale e con la partecipazione di Regione Lombardia e Comune di Milano, vuole infatti promuovere un dialogo attivo e costruttivo sulle sfide della crisi climatica ma anche aiutare a raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi.
Questo patto prevede, appunto, che le 196 nazioni aderenti si impegnino per contrastare il riscaldamento globale e il cambiamento climatico attraverso politiche e misure più verdi. Ridurre le emissioni è dunque fondamentale per perseguire lo scopo dell’Accordo di Parigi, ma anche per prepararsi al meglio al Cop26 che si terrà a Glasgow (Scozia) nel mese di novembre 2021 e che sarà focalizzato proprio sui cambiamenti climatici.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come possiamo fermare il cambiamento climatico?
Gli eventi di All4Climate sono legati a questo appuntamento ma anche al Pre-Cop26 che si svolgerà a Milano dal 30 settembre al 2 ottobre 2021. Quest’ultimo rappresenta la riunione ministeriale ufficiale preparatoria al Cop26 e coinvolgerà circa 40 Paesi: verranno discussi i potenziali ostacoli all’aumento dell’ambizione climatica e stabilite le strategie per superare tali sfide.
Gli eventi di All4Climate
Ogni iniziativa che viene proposta in Italia nell’ambito di All4Climate, deve essere plastic free e rispettare le normative di sicurezza per il Covid-19; può essere, inoltre, in presenza oppure virtuale. Oltre 150 progetti sono stati proposti da associazioni, compagnie, organizzazioni, università e comunità locali. Gli eventi sono legati, appunto, al Pre-Cop26 che si terrà a Milano a fine settembre e a un’iniziativa speciale legata ai giovani.
Youth4Climate: Driving Ambition è un appuntamento interamente dedicato ai giovani, primissimi destinatari ma anche vettori del cambiamento. Circa 400 ragazzi e ragazze tra i 15 ei 29 anni provenienti da tutti i 197 Paesi membri della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (due persone per ogni nazione) parteciperanno agli incontri previsti a Milano nell’ambito del Pre-Cop26. Giovani di tutto il mondo che si stanno impegnando, in prima persona, per proporre soluzioni attive in svariati ambiti e favorendo così la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali.
LEGGI ANCHE >>> Svolta in Italia! Nasce il Servizio Civile Ambientale | Ecco come funziona
Gli eventi in programma di All4Climate, previsti per tutto il 2021, riguardano svariate tematiche legate ai cambiamenti climatici. Sul sito web è disponibile il calendario di tutte le iniziative (a questo link): ogni giorno si può scegliere a quale partecipare, selezionando direttamente dall’elenco proposto.
Per il mese di settembre e di ottobre è ancora possibile iscriversi agli eventi che trattano di alimentazione, biodiversità, acidificazione degli oceani, turismo sostenibile, gestione della domanda e transizione energetica, città circolari, innovazione tecnologica e tanto altro ancora.