L’allarme bolletta preoccupa tutti, la corrente è arrivata alle stelle e la colpa è di un elettrodomestico a cui non penseresti mai eppure usi ogni giorno.
I rincari sulle bollette sono ormai arrivati alle stelle. Diventa ogni giorno più difficile andare avanti e farsi i conti è diventato quasi impossibile. Molte sono le persone che faticano ad arrivare alla fine del mese, figuriamoci ora che ci sono stati tutti questi grossi aumenti.
Tra tutti gli aumenti a cui abbiamo assistito, uno tra i più sostanziosi è stato sicuramente quello riguardante la corrente elettrica. L’allarme bollette è ormai stato lanciato e tutti stanno cercando di risparmiare il più possibile.
Non è per niente facile come sembra, tutto contribuisce a generare consumi e a peggiorare la situazione c’è anche un altro fattore. Con molta probabilità farai anche fatica a credere a quello che stiamo per dire ma è la pura verità.
C’è un elettrodomestico in particolare che consuma davvero moltissimo, viene utilizzato praticamente quasi ogni giorno e ci fa sprecare tanta energia inconsapevolmente. Nello specifico stiamo parlando: dell’asciugacapelli.
Come superare l’allarme bolletta
Ci sono diversi criteri da tenere in considerazione quando si parla di energia, tra questi rientra sicuramente la potenza degli elettrodomestici espressa in watt e il tempo di utilizzo di ogni apparecchio.
A tal proposito, se si prende in considerazione il phon bisogna tenere a mente che è uno di quegli accessori di cui difficilmente si può fare a meno. In particolar modo in inverno, o durante le stagioni più fredde, l’asciugacapelli diventa indispensabile.
Inoltre, più si hanno i capelli lunghi e più il tempo di accensione dell’accessorio sarà lungo e inevitabilmente anche il consumo energetico sarà maggiore. Tuttavia, ci sono alcune accortezze che è possibile mettere in pratica per riuscire a risparmiare e a consumare meno.
Qualche consiglio per risparmiare sulla bolletta
Per poter risparmiare sulle bollette non è necessario solamente stare attenti all’uso che si fa degli elettrodomestici bensì, è importante anche attuare delle accortezze e correggere alcuni comportamenti quotidiani errati.
Ad esempio, per ovviare al problema dell’utilizzo troppo prolungato del phon è possibile seguire alcuni semplici consigli.
Per prima cosa bisogna ricordarsi di tamponare per bene i capelli con un asciugamano, in modo tale che questi inizino già ad asciugarsi e non grondino completamente d’acqua.
In secondo luogo, quando i capelli risultano ormai quasi asciutti è possibile diminuire la velocità e la potenza del phon in modo tale che questo consumi meno.
L’ultima accortezza, ma non meno importante, è quella che riguarda la qualità degli apparecchi. In fase di acquisto è possibile optare per accessori eco e basso impatto, che oltre a far risparmiare saranno anche più ecologici e sostenibili.