Il ghiacciaio più grande del mondo è il Thwaites: si trova in Antartide, ma il suo scioglimento ha accelerato e potrebbe avere conseguenze negative per tutti noi…
Lo scioglimento dei ghiacciai è una questione sempre più all’attenzione degli scienziati, a livello mondiale. Questo fenomeno, che ha subito un’accelerazione molto forte negli ultimi 20 anni, ha ripercussioni che riguardano tutti noi.
A causa del riscaldamento globale, sul nostro pianeta sono già scomparse miliardi di tonnellate di ghiaccio. Le temperature sempre più alte stanno causando la perdita di enormi quantità di queste gigantesche montagne ghiacciate, il che non giova sicuramente alla Terra.
Come conseguenza dello scioglimento dei ghiacciai, infatti, si ha un innalzamento del livello del mare, dunque aumenta il rischio di inondazioni per molte popolazioni delle coste. Inoltre, scompaiono sempre più terreni che sono fondamentali per la sopravvivenza dell’uomo e degli altri animali.
Gli scienziati, ora, hanno lanciato l’allarme sul più grande ghiacciaio al mondo. Si tratta del Thwaites, in Antartide, che da anni viene attentamente monitorato. Infatti, rappresenta un enorme pericolo.
Se scivolasse nell’oceano, potrebbe causare l’innalzamento globale del livello dei mari di oltre mezzo metro e aprirebbe la strada allo scioglimento di tutto l’Antartide occidentale.
LEGGI ANCHE >>> Chi scoprì la causa del riscaldamento globale? Ecco l’esperimento rivelatore
Scioglimento accelerato
Per questo motivo, gli esperti di tutto il mondo esprimono preoccupazione per il futuro non troppo lontano di questo ghiacciaio. Secondo gli studiosi, il cambiamento climatico sta creando le condizioni per un suo scioglimento accelerato.
Parliamo di una velocità maggiore di oltre tre volte nei prossimi 5-10 anni, rispetto a quanto avvenuto finora. Ad oggi, il Thwaites sta perdendo in media 500 miliardi di ghiaccio ogni anno.
Tra i prossimi cinque e dieci anni, però, potrebbe iniziare a frantumarsi, quindi a sciogliersi in modo molto più rapido. L’aumento delle temperature, infatti, ha fatto sì che l’acqua del disgelo che scorre sopra la sua superficie sia sempre più abbondante e che le acque marine siano sempre più calde.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Un orso polare attacca e mangia una renna: è la prima volta
Secondo gli scienziati, il Thwaites ha raddoppiato la sua velocità di deflusso negli ultimi 30 anni e trattiene abbastanza acqua per far sì che il livello del mare si innalzi di oltre 65 centimetri.
Ad ogni modo, l’aumento potrebbe essere ancora maggiore, fino a più di 3 metri, se trascinasse con sé i ghiacciai circostanti. Uno scenario davvero catastrofico, che potrebbe appunto iniziare a manifestarsi già entro i prossimi dieci anni.
Per questo, è importante da un lato monitorare costantemente questo ghiacciaio e dall’altro essere consapevoli che il cambiamento climatico avrà effetti negativi su tutti noi nei prossimi anni.