Una vera e propria invasione di scarabei, che hanno ricoperto le strade e le case ma anche intasato le tubature. Milioni di insetti hanno infestato la città, ecco perché.
I cambiamenti climatici stanno intaccando in modo molto significativo gli habitat naturali di moltissimi animali, che spesso sono costretti a trovare rifugio altrove.
Specie che stanno perdendo la propria casa, anche per colpa dell’azione sempre più negativa dell’uomo, e che quindi cambiano ambiente in cerca di cibo o di condizioni migliori. Talvolta, avvicinandosi proprio ai centri abitati dagli esseri umani.
Poco tempo fa era successo all’Egitto, con una invasione di scorpioni che faceva quasi pensare a un nuovo segno apocalittico. Ora invece tocca all’Argentina, dove nei giorni scorsi milioni di scarabei si sono riversati per le strade della città di Santa Isabel nella provincia della Pampa.
LEGGI ANCHE >>> L’insetto “spazzino della cacca” è molto utile all’ambiente: ecco perché
La colpa, ancora una volta, parrebbe appunto della crisi climatica: un caldo torrido e piogge torrenziali avrebbero fatto uscire questi insetti dalle proprie tane. Così gli scarabei hanno invaso la città, arrivando a ricoprire interi tetti, vie, piscine e persino fognature.
Gli insetti sarebbero davvero ovunque, dalle case ai negozi fino alle strade. Nonostante non si tratti di animali velenosi né che mordono o pungono, la preoccupazione deriva dalla loro struttura corporea. Avendo una corazza molto rigida e tendendo a colpire le cose mentre volano, infatti, sarebbero pericolosi per i passanti.
Dal momento che si trovano ormai in qualsiasi luogo della città, la loro presenza inizia a essere un enorme problema. A tutti i cittadini è stato consigliato di coprirsi il viso quando escono di casa, per evitare di essere colpiti da questi animali.
Le autorità del posto stanno cercando di limitare la circolazione degli scarabei spegnendo le luci degli edifici pubblici e dei lampioni. In questo modo, sono riusciti a ridurre il numero degli insetti ma sono ancora tantissimi quelli che si trovano per le strade.
Il sistema fognario è ormai stato completamente intasato dagli scarafaggi, così come i tetti che in molti casi hanno subito danni e sono stati persino scoperchiati. Una situazione davvero fuori controllo, impensabile e mai vista prima.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le alluvioni provocano vittime e migliaia di sfollati: le immagini shock
A causa della presenza degli scarabei nelle tubature, sono a rischio sia la fornitura di acqua potabile sia lo smaltimento delle acque di scarico. Inoltre, gli insetti potrebbero compromettere le forniture di energia elettrica. Infine, ne potrebbero risentire anche le colture di grano presenti nelle vicinanze di Santa Isabel.
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…