Attenzione, è stato lanciato un allarme truffa che questa volta arriva direttamente dall’INPS. Non cascateci! Ecco cosa fare per proteggersi…
Il mondo online diventa ogni giorno più complesso e pericoloso. Le minacce da parte di hacker e persone truffaldine sono proprio dietro l’angolo. Oggi più mai bisogna stare attenti ed esseri informati su come agire per evitare di finire in spiacevoli truffe.
Fino a non molto tempo fa, le truffe a cui bisognava stare attenti erano quelle che riguardavano proprio le persone fisiche. C’era chi bussava alla porta e tentava di vendere dei servizi o dei prodotti fasulli. Altri invece con la scusa di essere ambulanti porta a porta provavano ad infilarsi in casa per rubare ogni oggetto di valore che gli capitava davanti.
Ad oggi tutto questo ancora esiste, infatti non bisogna mai abbassare la guardia… in particolar modo le persone anziane più soggette a questo tipo di imbrogli. Purtroppo, a tutto ciò ora si sono aggiunte anche altre tipologie di inganni. Chiamate telefoniche, messaggi e e-mail sono diventati gli strumenti preferiti dei malintenzionati che in tutti i modi cercano di rapinarci.
L’allarme truffa lanciato di recente fa infatti riferimento proprio a quest’ultima modalità. In particolare tratta il fenomeno del phishing, una specifica tipologia di furto che coinvolge proprio gli utenti della rete.
Allarme truffa per l’INPS
Questa volta ad essere coinvolto, come principale protagonista della truffa, è l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ovvero: l’INPS. Un’organizzazione di estrema importanza, che sicuramente traspare serietà e autorevolezza, e della quale difficilmente si diffida.
Gli hacker ideatori della truffa hanno infatti scelto davvero bene la loro modalità di azione, è per questo che si sono avvalsi proprio di questo ente tanto importante.
Dopo svariate azioni, che purtroppo hanno avuto esiti estremamente negativi per i poveri malcapitati, è stato proprio l’INPS ad attivarsi per avvisare i suoi utenti della spiacevole situazione.
In cosa consiste l’imbroglio
Gli hacker hanno iniziato ad inviare, agli utenti iscritti al servizio INPS online, delle e-mail fasulle che in apparenza sembrano arrivare proprio dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
All’interno del testo della lettere sono soliti inserire un link che conduce ad un portale praticamente identico a quello vero. In verità è solamente un mero tentativo di estorcere le credenziali bancarie del soggetto che va a cliccare su quel collegamento.
Si possono leggere infatti esplicite richieste di dati bancari relative al proprio conto corrente, tutte informazioni che l’INPS non chiederebbe mai ai suoi utenti. Infatti, l’invito dell’organizzazione, quella vera, è di ignorare caldamente queste mail e di cestinarle immediatamente.
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, non appena è venuto a conoscenza della situazione, ha provveduto subito ad emettere un comunicato. Inoltre, attraverso il proprio account Twitter ha dichiarato:
“Sono in corso tentativi di truffa tramite mail di phishing. INPS, per motivi di sicurezza, non invia mai comunicazioni di posta elettronica contenenti allegati da scaricare o link cliccabili. Attenti alle Truffe!“