Se ti dicessimo che per alleviare il dolore basta un ricordo, ci crederesti? A dirlo non siamo noi ma uno studio scientifico. Scopri di più.
L’uomo prova una tale quantità di emozioni che, al giorno d’oggi, molte di queste sono ancora sconosciute. Ognuno di noi conduce e vive una vita differente. Ogni esperienza che facciamo genera nella nostra mente dei ricordi più o meno nitidi ma dal forte impatto sentimentale.
Che si tratti di ricordi felici o tristi, tendiamo sempre ad associarli a qualcosa di concreto, di reale. Una fotografia, un luogo, un profumo, un sapore, ogni cosa potrebbe essere il fattore scatenante di quella stessa sensazione che abbiamo provato tempo prima.
Alcuni studi scientifici, in passato, erano riusciti a dimostrare che quando ad esempio si provano sensazioni di nostalgia, o riaffiorano ricordi di tempi andati, nel nostro cervello si manifesta una forte riduzione dello stress e della tristezza.
Potrebbe sembrare un controsenso eppure, è davvero così! Ma, recentemente, è stata effettuata un’altra ricerca più approfondita a riguardo. Questa è riuscita a portare alla luce dei risultati davvero sensazionali.
I ricordi possono alleviare il dolore
Un team di ricercatori del Regno Unito e della Cina ha condotto un interessante esperimento. Per eseguirlo, hanno selezionato 34 volontari di età compresa tra i 18 e i 25 anni.
A metà del gruppo sono stati mostrati dei video che contenevano immagini popolari della loro infanzia. Alla parte restante, invece, sono state mostrate scene e oggetti della vita moderna.
Durante la visione, gli studiosi hanno monitorato l’attiva celebrale dei giovani attraverso uno scanner fMRI.
I risultati ottenuti hanno dimostrato come guardare delle immagini riduce notevolmente l’attività nell’area del cervello destinata al controllo del dolore. Inoltre, sembra che più le immagini diventino emozionali per il soggetto che le guarda, e meno dolore venga avvertito.
Una scoperta sensazionale
Più i partecipanti provavano nostalgia e meno dolore percepivano, è proprio questo ciò che è accaduto durante l’esperimento. Una rivelazione sensazionale attraverso la quale gli esperti hanno potuto fare luce sulla elaborazione del dolore da parte del nostro cervello.
I ricordi per molti possono rappresentare motivo di sofferenza. Tuttavia, la nostalgia e il pensiero di immagini e flashback passati ci aiutano ad alleviare il dolore reale che si prova in un dato momento.
Una soluzione alle brutte giornate quindi, potrebbe nascondersi proprio dietro una fotografia, una canzone o in una passeggiata in un vecchio luogo dove non andiamo da molto tempo. Stimoli di questo genere potrebbero realmente farci sentire meglio.