Le forti piogge cadute nel Paese hanno inondato strade e case. Ci sono 20 morti, 300 feriti e 63 mila sfollati. Intere città sott’acqua, una “tragedia enorme” senza precedenti.
Un bilancio pesantissimo, quello che segue alle alluvioni che hanno lasciato senza scampo il Paese. Si parla di 20 persone che hanno perso la vita, centinaia di feriti (almeno 300) e circa 63 mila al momento senza possibilità di tornare nella propria casa.
Il Brasile è piombato nel panico, a causa delle forti piogge che hanno interessato in particolare lo Stato di Bahia a partire dal mese di novembre 2021. La situazione è diventata allarmante soprattutto a fine dicembre, quando sono stati dichiarati ben 100 Comuni brasiliani in stato di emergenza.
Nonostante la stagione delle piogge fosse ancora agli inizi, il Brasile e la Bolivia sono state attanagliate da vere e proprie ondate di maltempo estremo. Nella regione brasiliana di Bahia, appunto, le inondazioni hanno manifestato tutta la loro violenza portando dapprima a frane e al crollo di due dighe.
Col passare delle settimane, la situazione si è sempre più aggravata e decine di migliaia di cittadini sono stati costretti a lasciare le proprie abitazioni a causa delle forti piogge. Intere città sono state sommerse, dunque per la popolazione è impossibile tornare a viverci in sicurezza.
LEGGI ANCHE >>> Incendio in 70 container di rifiuti dell’Italia: attività di esportazione illegale | VIDEO
In Bolivia, invece, le alluvioni hanno provocato danni ingenti ai raccolti e alle infrastrutture. Anche qui, almeno 13 persone sarebbero morte (secondo quanto riportato da alcuni media locali) e migliaia di persone hanno abbandonato le proprie dimore.
Il governatore dello Stato di Bahia, Rui Costa, ha commentato alla stampa il pesantissimo bilancio delle alluvioni nel Paese:
“Una tragedia enorme. Non ricordo di aver visto niente di simile nella storia recente di Bahia. Il numero di case, strade e città completamente sott’acqua è veramente terrificante“.
A causa dei fiumi esondati, sarebbero finite sott’acqua ben 37 città in tutta la regione. Per cercare di far fronte all’emergenza, il Governo centrale e quello di Bahia hanno messo in campo un’operazione congiunta, con l’aiuto anche da parte di altri Stati: obiettivo è mettere a disposizione personale, aerei e attrezzature ma anche fornire assistenza ai residenti che si trovano nelle aree allagate.
Il bilancio del maltempo estremo che ha colpito il Brasile, insomma, è davvero drammatico. Nel complesso, le autorità statali hanno stimato che nei mesi di alluvioni sono stati colpiti ben 116 Comuni: di questi ultimi, almeno 100 avrebbero appunto dichiarato lo stato di emergenza a causa delle forti piogge.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> I peggiori disastri ambientali avvenuti in Italia negli ultimi 10 anni
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…