Come si fa a non amare i pinoli? Un alimento piccolo, costoso ma dal sapore davvero incredibile. Quanto ne sai sul loro conto?
Amanti dei pinoli fatevi avanti! I pinoli sono senza ombra di dubbio uno degli alimenti naturali più buoni che esistano. Ma oltre al loro gustoso sapore, sono anche estremamente sani.
Chi non conosce, o non ha mai assaggiato i pinoli? Specialmente in Italia sono un ingrediente fondamentale per la creazione di uno dei condimenti più amati della nostra Penisola: il pesto di basilico.
Forse non tutti ne sono a conoscenza ma, questo particolare tipo di frutta secca viene prodotto dai pini. Nello specifico sono all’incirca 20 le specie di pini in grado di produrli.
Tra gli alberi produttori di pinoli più conosciuti e diffusi troviamo il Pinus Pinea e il Pino Cembro. Questi, insieme ad altri alberi della stessa tipologia hanno il merito di produrre appunto i pinoli che, tra l’altro, rientrano tra i cibi più salutari che possano esistere.
I pinoli rientrano in quella categoria di alimenti considerati antistress. Inoltre, contengono una vasta quantità di proprietà estremamente benefiche per il nostro organismo.
Sono ricchi di Vitamina E, l’antiossidante per eccellenza e responsabile anche della lotta contro l’invecchiamento delle cellule. Contengono anche molte altre vitamine e minerali essenziali, e addirittura sono ricolmi di ferro, potassio, calcio, zinco e magnesio.
Ma non finisce qui poiché, al loro interno si presenta anche un’ottima dose di proteine e di fibre fondamentali per la regolarità intestinale. A tutto ciò si aggiunge poi anche un buon contenuto di grassi dovuto alla presenza degli Omega 6.
I pinoli sono senza ombra di dubbio dei veri e propri alleati per la nostra salute. Sono considerati anche degli ottimi ricostituenti, in particolar modo nei periodi di stress, e inoltre hanno anche proprietà benefiche che agiscono contro i bruciori di stomaco.
Un’altra funzione positiva ed importante che svolgono i pinoli è quella di mantenere sotto controllo il colesterolo aiutando così a proteggere l’intero sistema cardiovascolare e circolatorio.
Mangiare le giuste quantità di questi piccoli frutti che i pini ci donano è quindi estremamente positivo per il nostro corpo. Una delle cose di cui sicuramente sarai all’oscuro è ciò che riguarda l’alta percentuale di vitamina K e vitamina C presenti al loro interno.
Non tutti ne sono a conoscenza ma, queste due sostanze contribuiscono in maniera attiva ad alleviare i dolori dovuti al ciclo mestruale e a sostenere il sistema immunitario.
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…