Se consumata fresca è un toccasana per combattere le temperature bollenti della piena estate. Ecco le proprietà eccellenti ed alcuni abbinamenti sfiziosi dell’anguria, il frutto simbolo di agosto.
L’anguria o cocomero è l’indiscusso protagonista delle spiagge e delle merende estive. Rispetto al cugino melone, ha un basso contenuto calorico ed è ottima sia come diuretico che come antinfiammatorio. Poiché permette di reintegrare i sali minerali che si perdono con la sudorazione, ci aiuta a combattere il caldo e rigenerarci per via del suo alto potere depurativo, alla presenza di potassio e vitamina C.
Aiuta a rinforzare il sistema immunitario ed è un aiutante di bellezza. L’anguria infatti ha un alto contenuto di licopene, un carotenoide che oltre ad essere il responsabile del suo colore rosso è anche un potente antiossidante.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Scopri di quali vitamine hai bisogno in base ai segnali del tuo corpo
Quante proprietà per questo frutto originario dell’Africa Tropicale, diffusosi poi in Cina e approdato in Europa solo pochi secoli fa. Per coltivarla in monocoltura vengono utilizzate parecchie risorse idriche specialmente nella fase iniziale, per questo è meglio scegliere le piccole produzioni in agricoltura naturale che alla quantità prediligono qualità, gusto e salute per noi ed il Pianeta.
Ricette sprint da portare a tavola per ogni occasione
Dalla teoria alla pratica, ora alcune preparazioni originali per gustare l’Anguria al meglio!
1. Estratto di anguria sprintoso
Eccovi una combinazione sfiziosa per dare anche una sferzata di energia con questi semplici ingredienti (se non avete l’estrattore optate per un frullato a base acqua, da filtrare con un colino a maglie):
- 200 g di polpa di anguria da agricoltura naturale
- mezzo cucchiaio di zenzero fresco tritato
- 5 foglioline di menta fresca
Ottimo a colazione, come bibita dissetante o dopo un impegnativo allenamento sportivo.
2. Lo “Steak” di anguria alla griglia
Questa ricetta di ispirazione americana ha un gusto particolare da provare almeno una volta. Ecco come si prepara.
Basta tagliare l’anguria a fette dello spessore di circa mezzo centimetro. Preparare nel frattempo un’emulsione a base di olio, pepe, semi di cumino e salsa di soya. Cospargere le fette e passarle sulla griglia ben calda. Grigliare su entrambi i lati per almeno 5 minuti e servirle tiepide con un contorno di insalata verde. Fateci sapere!
3. L’anguria in insalata
Infine un suggerimento per una alternativa al classico consumo. L’anguria a cubetti è ottima anche nelle insalate miste di stagione e può essere usata come alternativa al pomodoro. Molti la gradiscono infatti servita insieme a cetrioli a fette.
In questa versione “insalata” provatela anche in abbinamento a basilico e foglie giovani di spinaci freschi, condita con una emulsione di aceto balsamico.
Per concludere una curiosità su questo frutto: sembra che l’anguria faccia bene anche al cervello. Keep your brain fresh!