Questo animale esiste da almeno 50 milioni di anni: lo sapevi?

Si tratta di un animale che esiste al mondo da ben 50 milioni di anni, molto prima degli uomini! Un vero e proprio record, ci sono tra l’altro tantissime famiglie e specie.

Spesso pensiamo che il mondo giri, letteralmente, intorno alla nostra specie. L’uomo si considera al centro di ogni cosa, ritiene di essere essenziale per la vita sul pianeta ma gli altri animali dimostrano che non è così.

fossile
Fossile (foto Pixabay)

Ci sono animali infatti che esistono da molto prima che gli uomini facessero la loro comparsa sulla Terra. Come le farfalle, meravigliose e tanto fragili, che sono sul nostro pianeta da ben 50 milioni di anni. Le farfalle presentano un numero davvero impressionante di famiglie e specie, molte si sono estinte nei secoli ma altrettante ancora vivono nel nostro mondo.

In realtà, secondo uno studio pubblicato su Science Advances, le farfalle esistevano addirittura già nel periodo Triassico-Giurassico (quindi parliamo di almeno 200 milioni di anni fa). Così si è riusciti a rispondere anche a un quesito: sono nate prima le farfalle oppure i fiori di cui si nutrono? Un po’ simile, se vogliamo, alla domanda “è nata prima la gallina o l’uovo”?

Farfalle da 200 milioni di anni?

farfalle
Farfalle (foto Pixabay)

In precedenza, effettivamente, si pensava che le farfalle fossero comparse nel periodo Cretaceo (quindi almeno 50 milioni di anni fa) e quindi dopo la nascita dei fiori. Tuttavia, la nuova ricerca mette in luce una altrettanto nuova evidenza.

Gli studiosi del Boston College hanno infatti compiuto un’analisi su svariati campioni di fossili, che erano rimasti intrappolati in sedimenti durante eventi (cataclismi) avvenuti sulla Terra 200 milioni di anni fa. In questi, hanno infatti visto che c’erano delle farfalle.

In particolare, i ricercatori hanno scoperto che queste farfalle e falene si nutrivano con la bocca di goccioline di polline di semi di gimnosperma, provenienti da conifere correlate ai pini ma anche da piante da seme senza frutti e fiori. Inoltre, che si cibavano dei semi conici principalmente come fonte di acqua.

Ciò dimostra che le farfalle, dunque, all’inizio della loro storia sulla Terra si alimentavano anche senza che vi fossero i fiori. Solo successivamente sarebbero passate a cibarsi del polline dei fiori. Una scoperta che non solo pone la loro esistenza ben prima di quanto si pensasse fino a poco tempo fa, ma mette in dubbio anche la più classica Teoria Darwiniana.

Quando pensiamo di essere “padroni del mondo” in quanto esseri umani, dunque, ricordiamoci che in realtà la vita era presente sulla Terra e funzionava ben prima che arrivassimo noi.

Gestione cookie