Un animale fedelissimo all’uomo, al suo fianco da ben 5 mila anni! Un esemplare che tutti noi abbiamo visto almeno una volta e che tanti possiedono, dentro o fuori casa.
Sapete che esiste un animale talmente amico dell’uomo, da essere al suo fianco da ben 5 mila anni? Forse starete pensando tutti quanti al cane, ebbene no: non è lui l’animale da compagnia più “longevo” che praticamente da sempre ha vissuto insieme agli esseri umani.
Si tratta di un animale domestico, che può vivere all’interno oppure all’esterno della nostra casa. Se all’interno, solitamente si trova in una struttura appositamente creata per lui, con tutte le attrezzature necessarie alla sua sopravvivenza ma anche al suo benessere.
Stiamo parlando di una specie che da sempre ci fornisce più di un bene primario, la cui tutela è stata anche al centro di parecchi dibattiti recentemente. Un animale che, spesso, viene allevato in modo intensivo e quindi senza cure. Ma che nelle case degli esseri umani ha trovato sempre spazio, anche solo come animale da compagnia.
Forse avrete capito di quale animale si tratta…ve lo sveliamo qui sotto!
La gallina, fedele compagna dell’uomo
Esattamente, si tratta della gallina! Un animale che da sempre è presente nelle famiglie, una volta era infatti essenziale sia per la sua carne sia per le uova. Ma la gallina non è solo un alimento: è anche un animale che da sempre fa molta compagnia all’uomo.
Pensate che alcune ricerche, recentemente, hanno svelato che questo animale si affeziona molto agli esseri umani. In particolare, la gallina è curiosa ed è in grado di imparare cose nuove, ama interagire con l’uomo e si fida ciecamente di chi si prende cura di lei.
Ma non solo: oltre che con il suo “padrone”, soprattutto con i bambini, la gallina instaura ottimi rapporti anche con gli altri animali presenti nella casa e che fanno parte della famiglia. E’ quindi capace di inserirsi perfettamente nel contesto familiare.
Negli ultimi anni, sempre più persone stanno tornando ad acquistare (o forse sarebbe meglio dire adottare) galline da tenere nel proprio giardino o in un apposito pollaio. Oltre a fornire uova fresche e di qualità, questo animale è anche un’ottima alternativa per lo smaltimento dei rifiuti organici.
Amministrazioni comunali, personaggi del mondo dello spettacolo e persone “comuni” stanno quindi ritrovando il piacere della compagnia delle galline. Un modo per prendersi cura di un animale, ma anche per concedersi dei momenti di autentico contatto con la natura.