Non si tratta di un capriccio della natura, ma di sperimentazioni dell’uomo da una parte e istinto di sopravvivenza dall’altro. Di quali animali parliamo?
La mitologia qui non c’entra proprio nulla: esistono in natura i cosiddetti animali ibridi. In altre parole, si tratta di animali che appartengono a specie diverse che generano nuove razze animali.
Questa pratica è principalmente la conseguenza del volere umano, che intende creare delle forme di vita più performanti in contesti di lavoro faticoso.
Tale fantasia ha portato alla creazione di esseri ibridi che affascinano sia per le loro caratteristiche fisiche che per la loro struttura genetica.
LEGGI ANCHE >>> Gli animali domestici dovranno avere carta d’identità | Ecco dove
Per quanto curiosi, questi animali hanno una peculiarità riscontrata in moltissimi esseri: l’incapacità di riprodursi. In altre parole, questi nuovi nati sono quasi sempre sterili.
Perché? È una questione di cromosomi!
Infatti, non è detto che due razze diverse abbiano la stessa quantità di cromosomi, incaricati di portare avanti il bagaglio genetico di una specie.
Per questa ragione, è facile che un animale nato da una mamma e un papà molto diversi tra loro, non possa generare una prole con le sue stesse caratteristiche.
Se da una parte l’uomo ha deciso di fare il piccolo dio, creando forme di vita rare in natura, è vero anche che certe specie diverse si sono unite senza alcun tipo di forzatura. Esempi?
Nel mondo acquatico sono diverse le specie che celebrano matrimoni misti e danno vita a forme rare di esseri viventi.
Possiamo annoverare il Narluga, un incrocio tra un narvallo e un beluga, il quale è stato avvistato al largo delle coste artiche. Il primo avvistamento risale addirittura al 1980.
Ancora, il Balfino è un incrocio tra una balena assassina maschio e un delfino con naso a bottiglia femmina. Ne esiste solo un esemplare in cattività allo zoo delle Hawaii mentre gli altri vivono in natura.
LEGGI ANCHE >>> Selfie animali: i più spettacolari dal mondo selvatico
Sposandoci sulla terra ferma, vi presentiamo il Beefalo. Si tratta di un incrocio tra una vacca domestica e un bisonte americano. Le sue dimensioni raggiungono quelle di un toro molto grosso con pelo folto.
Voluto dagli allevatori americani, si tratta di uno dei pochi ibridi che può riprodursi e quindi non è sterile. Insomma, questo matrimonio si può fare!
D’altronde, it’s the Circle of Life.
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…