Sono tantissime le specie di animali pericolosi, molti dei quali sono anche velenosi e in molti casi letali per l’uomo. Sapresti individuarli? Scoprilo subito.
Il mondo è pieno di animali pericolosi, grandi o piccoli che siano. Molti di questi hanno un’arma che utilizzano per attaccare o difendersi dai nemici e che può essere letale anche per l’uomo: il veleno.
Ci sono specie velenose conosciute ai più, come ad esempio svariati serpenti e ragni, ma anche altre che forse non ci aspettavamo. In ogni caso, è sempre bene informarsi soprattutto se si frequentano luoghi nuovi oppure se si visitano località particolari.
Molte creature che emettono veleno vivono nei mari, possono sembrare affascinanti e all’apparenza innocue mentre in realtà nascondono questa caratteristica che si può rivelare molto dolorosa se non addirittura fatale per la preda.
Così come sott’acqua, anche in superficie numerose specie sono dotate di parti del corpo che rilasciano sostanze velenose. Proprio tra le specie terrestri, tra l’altro, si nasconde l’animale più velenoso al mondo: la Rana Freccia.
LEGGI ANCHE >>> Ritrovato in Italia un raro esemplare di Pesce Porco | Sorprendente!
Questo anfibio di colore giallo è lungo solo 5 cm ma la sua pelle secerne un veleno potentissimo che, quando entra in circolo nel sangue, è in grado di uccidere una persona in pochissimo tempo.
A seguire, nella top 10 degli animali più velenosi al mondo, troviamo: serpenti, ragni, meduse, scorpioni e lumache di mare.
Gli animali più velenosi al mondo
Al primo posto, come detto, troviamo la Rana Freccia. A seguire, nella classifica degli animali più velenosi al mondo ci sono ben 4 serpenti: il Mamba Nero, il Krait Cinese, il Serpente Bruno Orientale e il Taipan dell’Interno.
Inoltre, nella top 10 troviamo (come ci si poteva aspettare) 2 ragni: il Ragno Errante Brasiliano e il Ragno della Ragnatela a Imbuto. I nomi, già di per sé, suggeriscono quanto possano essere pericolosi. Ancora, sempre restando sulla terraferma c’è lo Scorpione Giallo.
Spostandoci nel regno marino, abbiamo 3 creature che rientrano nella classifica dei 10 più velenosi al mondo: la Lumaca di Mare Assassina, la Medusa Vespa di Mare e il Polpo dagli Anelli Blu.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Trovato enorme esemplare visto soltanto nei libri | Pescatori in shock
Ci sono però anche altri animali dai nomi curiosi che vivono negli abissi e risultano velenosi: ad esempio la Seppia Fiammeggiante di Pfeffer, oppure la Stella Marina a Pettine o ancora il Granchio del Diavolo o il Drago Blu.
Infine, tra gli insospettabili mammiferi che secernono veleno segnaliamo il Topo dalla Criniera, il Loris Lento, l’Ornitorinco e alcune specie particolari di toporagni.
Insomma, di specie al mondo ne esistono diverse, ma così velenose e quasi affascinanti, per questo, sono sempre da scoprire.