Avete mai notato che gli animali verdi non sono così comuni da riscontrare nei mammiferi? Esistono specie dal colore verde che sono incredibilmente affascinanti, di cui pochissimi ne conoscono l’esistenza. Ecco a voi le migliori 3 fantasie di animali!
L’astuzia di certi animali nel doversi nascondere dai predatori non risiede solo nella mimetizzazione, ma il tempo ha permesso di sviluppare altri metodi per sopravvivere.
Parliamo degli animali notturni, i quali spesso vivono sottoterra e non ricorrono al colore per scampare al pericolo. C’è, poi, chi predilige un habitat naturale al 100%, come le zebre che tentano di camuffare il loro corpo dagli altri animali, agili durante l’eventuale fuga o minaccia.
Senza dimenticare il fatto che alcuni mammiferi nemmeno sono in grado di distinguere realmente i colori tra loro; pertanto, osservare un animale verde o marrone non porterebbe alcun cambiamento nel loro modo di agire e trovare prede.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Un opossum gravido e ferito si aggrappa al suo salvatore | Video commovente
Vediamo, allora, quali sono le specie di animali verdi presenti nel nostro universo, che solo in pochi conoscono.
Ecco, per voi, le migliori 3 in assoluto!
1. Api del sudore
Il nome di questi insetti non appare invitante, eppure questa specie è proprio attratta dal sudore delle persone. In realtà, ciò che interessa loro realmente è, come tutte le api, il polline delle piante.
Infatti, queste api del sudore vivono in alveari o addirittura nidi sotterranei. Non si tratta di api aggressive, dal momento che non sono per nulla intenzionate a pungere gli esseri umani.
Il loro colore affascina incredibilmente: verde e blu metallizzato e brillante. Insomma, si tratta di un vero e proprio spettacolo di luci.
2. Possum dalla coda ad anello verde
Questo simpatico oppusum arriva direttamente dall’Australia ed è alquanto dolce e facilmente confondibile, per il suo colore verde prato. Il possum dalla coda ad anelli verde sa mimetizzarsi molto astutamente.
Questo avviene soprattutto per via della sua pelliccia grigio-olivastra e i peli multicolore neri, gialli e bianchi che permettono un colore uniforme verdognolo.
Sicuramente in mezzo alla foresta, il piccolo e innocuo possum si sa proteggere senza problemi!
3. Tangara seledon (o Tangara testaverde)
Ci spostiamo nel Sud America centro-orientale, per ammirare i colori spaziali e inverosimili di questo strepitoso uccello. Per il Tangara, mimetizzarsi tra gli alberi diventa quasi un’abitudine.
La parola “Tangara” significa, infatti, “ballerino”, mentre “seledon” deriva dal francese “céladon”, ossia “verde chiaro”. Avere l’onore di vederlo con i propri occhi è qualcosa di magico: i suoi colori sono così vivaci che, quasi, appare finto alla vista.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> La lista si allunga: ecco la nuova specie che si estinguerà entro la fine del secolo
Si può facilmente constatare che la natura è in grado di regalare immagini mozzafiato, non solo per i suoi paesaggi ma anche per le specie che protegge, ogni giorno, in qualità di grande Madre Natura.