2021: un anno solo catastrofico? Ecco 10 notizie che rivelano il contrario!

E anche il 2021 giunge al termine, un anno denso di notizie catastrofiche a livello ambientale. Ma ci sono state anche tante notizie positive che ci danno speranza, vediamo insieme quali. 

Lo abbiamo sentito ripetere innumerevoli volte, quest’anno, che stiamo inesorabilmente andando verso l’estinzione. Eppure, tra catastrofi naturali e indotte, è stato un anno con una notevole presenza di notizie positive. Vediamole insieme in una panoramica, per infonderci coraggio e speranza.

Notizie positive
Notizie positive (Foto di Ramdlon per Pixabay)

Ecco quindi alcune delle notizie positive che hanno caratterizzato il 2021, partendo dal nostro bel Paese per poi fare il giro del mondo.

1. Italia esempio virtuoso

L’Italia ha battuto un record positivo questa volta. Più precisamente, il nostro Paese si è reso protagonista per quel che concerne il riciclaggio della carta, con i suoi oltre 600 impianti sul territorio!

riciclo carta
Trasporto e riciclo carta (foto: Pixabay)

Non solo! Introdotto anche in Italia il nuovo Servizio Civile Ambientale di durata biennale che coinvolgerà i giovani in progetti legati alla sostenibilità.

LEGGI ANCHE >>> Svolta in Italia! Nasce il Servizio Civile Ambientale | Ecco come funziona

2. Cinque miliardi di dollari di fondi privati per il Pianeta

A Settembre di quest’anno è stato annunciato che 9 organizzazioni private si sono impegnate a investire negli anni a venire questa cifra esorbitante nell’ambito della conservazione del territorio e delle acque.

Pianeta Terra
Il Pianeta Terra ringrazia per queste notizie positive (Foto Pixabay)

Tra le organizzazioni coinvolte troviamo Bloomberg Philanthropies e Re:Wild. La promessa è di lavorare con le comunità e i governi locali per garantire la biodiversità delle aree coinvolte, in quello che è fino ad oggi il fondo più grande mai investito nella causa.

3. Accesso ad ambienti puliti e salubri

Dopo 30 anni finalmente nell’Ottobre del 2021 le Nazioni Unite hanno ampliato la lista dei Diritti dell’uomo e tra questi avere accesso ad ambienti puliti e salubri è diventato diritto inalienabile dell’uomo. Una cosa che pare naturale e che aiuterà a supportare le comunità più vulnerabili in tutto il mondo.

4. Riappaiono animali dati per estinti

Tigre Siberiana
In Russia riappare la tigre siberiana (Foto di Elstef per Pixabay)

Numerosi avvistamenti quest’anno di animali rari o dati ormai per estinti ci fanno sperare e ci rincuorano. Ad esempio è il caso della Tigre Siberiana, avvistata nella regione di Sakha della Russia, dove era comune prima di essere cacciata fino all’estinzione.

5. Nel Tamigi torna la vita

Londra, Tamigi
Londra, Tamigi (foto: Pixabay)

Dopo essere stato dato per clinicamente morto, il fiume che attraversa Londra negli ultimi anni grazie ad interventi mirati ha migliorato la qualità delle sue acque per garantirne nuovamente la biodiversità. Così, quest’anno, sono tornate a popolarlo anche le foche!

6. Nuova via migratoria protetta per balene e squali

Nell’Oceano Pacifico, precisamente nelle acque territoriali di Ecuador, Colombia, Costa Rica e Panama verrà creato un corridoio protetto di oltre 500.000 km quadrati verso le Galapagos, vietato alla navi da pesca, per garantire un percorso migratorio protetto a cetacei e squali.

LEGGI ANCHE >>> “L’amica degli squali”: a 85 anni negli abissi per proteggerli

7. 2021 è anno record per le energie rinnovabili

fotovoltaico interno
I pannelli fotovoltaici sono una delle tecnologie più conosciute per imbrigliare l’energia solare (fonte pixabay)

Aumenta finalmente in modo significativo la produzione di energia da fonti rinnovabili ed il 2021 segna un nuovo record a riguardo, facendo sperare che entro il 2026 raggiungerà la somma di energia prodotta dal nucleare e da carboni fossili.

8. Parigi diventerà città “ciclabile”

Parigi
Parigi (Foto Pixabay)

Il Sindaco di Parigi ha presentato il progetto per aggiungere oltre 130 km di pista ciclabile alla città agli oltre 1000 già esistenti, per rendere la metropoli adatta completamente alle due ruote, andando ad ampliare anche i posteggi per le biciclette.

LEGGI ANCHE >>>  Liberté, fraternité, egalité… Ecco la “nuova rivoluzione” di Parigi

9. Premi Nobel per la Fisica

I due ricercatori Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann hanno ricevuto il riconoscimento per le loro ricerche sui modelli climatici e il riscaldamento globale. Premiato con loro l’italiano Giorgio Parisi per le sue ricerche sui sistemi complessi.

10. Aperta la prima fabbrica per la produzione di carne in laboratorio

Scienziati che lavorano alla carne sintetica in laboratorio (Foto di Darko Stojanovic da Pixabay)

Israele vede aprire la prima sede della Future Meat Technologies (FMT), che è capace di produrre fino a 500 kg al giorno di carne in laboratorio.

Con questa tecnologia non solo si risparmia la sofferenza agli animali, ma si arriva a produrre l’80% in meno di gas serra e ad utilizzare fino al 95% di acqua in meno in uno dei settori a più alto impatto ambientale sul Pianeta.

L’obiettivo è avere carne veramente sostenibile, in grado di combattere anche il problema della deforestazione.

LEGGI ANCHE >>> Quanto impatta il consumo di carne sul riscaldamento globale? Parliamoci chiaro

Queste sono solo alcune delle notizie positive del 2021, alto il morale quindi e continuiamo a concentrarci sulle cose per noi più semplici: cambiare le nostre abitudini quotidiane! Nuovo anno, nuova vita!

Gestione cookie