Alcune regioni italiane saranno ancora colpite dall’anticiclone africano. Le temperature toccheranno picchi altissimi ma non sarà così ovunque
La settimana scorsa abbiamo registrato un leggero ribasso delle temperature massime in alcune regioni italiane. Per una piccola percentuale di italiani c’è stata la possibilità di ripararsi dal caldo per qualche giorno, in attesa che ritornino le temperature record previste per la fine di luglio in quasi tutto il territorio italiano. Sarà una delle estati più calde di sempre, un record che preferiremmo non annunciare ma che purtroppo continueremo a battere anche in futuro.
Nel corso dell’ultimo weekend, a partire dalla serata di venerdì, in diverse zone d’Europa abbiamo assistito a numerosi fenomeni temporaleschi. Le temperature si sono abbassate per oltre 48 ore, rendendo l’aria un po’ più pulita e respirabile. Chi vive nelle regioni impattate da queste piogge ha goduto delle temperature calde ma non torride, di sicuro non superiori ai 30 gradi. L’ideale per il periodo estivo.
Questa settimana sono previste alcune variazioni. In molte regioni italiane tornerà il caldo torrido, le spiagge saranno prese d’assalto e sarà assolutamente necessario bere tanta acqua e non uscire durante le ore più calde della giornata. Questo consiglio vale per tutti, non solo per le persone anziane o fragili. Ecco le previsioni del tempo per la settimana che va dall’11 al 17 luglio 2022.
Meteo settimanale: torna l’anticiclone africano
- Inizio settimana: i primi giorni della settimana saranno caldi in tutto il territorio italiano ma non in maniera eccessiva. Bisogna ringraziare l’anticiclone delle Azzorre, di passaggio sulle regioni del medio e basso versante adriatico e su parte del territorio meridionale. Le temperature massime oscilleranno tra i 30 e i 32 gradi e le città più calde saranno Napoli, Palermo, Roma e Potenza. Tra la serata di lunedì e le prime ore del mattino di martedì potremmo assistere a dei piccoli rovesci nelle regioni del centro-sud.
- Cosa succede a partire da mercoledì: dal 13 luglio tornerà l’anticiclone africano e le temperature schizzeranno nuovamente verso l’alto in quasi tutto il territorio italiano. Le prime regioni colpite saranno quelle del Sud Italia, impattate già da mercoledì. L’anticiclone lascerà qualche ora di tregua alle regioni del Nord Italia, colpite dal caldo torrido soltanto a partire da giovedì mattina. In diverse città avremo picchi superiori ai quaranta gradi. L’anticiclone africano farà compagnia agli italiani per diversi giorni.
- Cosa succede nel weekend: nel weekend cambierà poco rispetto ai giorni precedenti. Se l’ultimo fine settimana ha rovinato i progetti di qualche vacanziero, questa volta non andrà così. Avremo giornate molto calde e ci sarà bel tempo in tutta la penisola italiana, con temperature massime superiori ai quaranta gradi in quasi tutte le metropoli, più soggette a queste temperature a causa dello smog e dell’inquinamento. Non è prevista pioggia nel weekend in nessuna regione italiana.