Le api giocano un ruolo davvero fondamentale per l’uomo e per l’ambiente. La loro salvaguardia è essenziale per la sopravvivenza dell’intero ecosistema.
Solitamente alle api viene riconosciuto il merito di produrre miele. Un prodotto zuccherino che rientra addirittura nelle classifiche degli alimenti più venduti al mondo. Una grande cosa per degli insetti così piccoli capaci però di realizzare uno dei dolcificanti più amati.
Le api sono sicuramente le più conosciute ma, insieme ai bombi, le vespe, le farfalle e tanti altri insetti, giocano un ruolo di grande importanza per il nostro Pianeta. Trasportano il polline da un fiore all’altro, un lavoro che rende possibile l’impollinazione e la formazione dei diversi frutti. È proprio questo il motivo per il quale vengono chiamati insetti impollinatori.
Le api forniscono preziosi prodotti che da ogni parte del mondo vengono consumati all’ordine del giorno. Il miele, il polline, la pappa reale, la cera e addirittura il loro veleno, sono tutte sostanze da sempre molto utilizzate dall’uomo.
Questi insetti, oltre a rendere disponibili delle materie prime di qualità, svolgono un altro importantissimo compito. La maggior parte del cibo che ogni giorno acquistiamo e portiamo sulle nostre tavole esiste grazie al lavoro che svolgono le api e tutti gli altri insetti impollinatori. È possibile definire il loro operato: vitale per gli esseri umani ed il Pianeta.
LEGGI ANCHE>>> La scomparsa degli insetti: una ecatombe per gli ecosistemi
Le colture più apprezzate, in particolare molte varietà di frutta, di verdura e diverse specie di piante selvatiche, dipendono dall’opera di impollinazione di questi piccoli insetti. Per l’esattezza, un terzo del nostro cibo è strettamente collegato al lavoro delle api. Se questi preziosi insetti dovessero sparire, le conseguenze sulla produzione alimentare sarebbero davvero devastanti per l’economia e per la nostra sopravvivenza.
Questo è il motivo principale per il quale le api sono importanti per l’intero ecosistema. Devono essere assolutamente salvaguardate affinché non ci siano squilibri ambientali. Proteggere gli insetti impollinatori è fondamentale per scongiurare una sempre più preoccupante estinzione.
Le soluzioni più semplici che possono essere messe in pratica nel più breve tempo possibile sono sicuramente due: il ripristino degli habitat naturali ed una drastica riduzione dei pesticidi utilizzati nell’agricoltura.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Prodotti biologici, agroecologici e KM0
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…