Spesso gli appelli social dei vip portano a risultati anche per l’ambiente: è successo nel caso di Belen Rodriguez, che ha chiesto di tutelare una bellezza naturale siciliana.
I vip sono sempre più attivi, sui social media, per sostenere cause a cui tengono molto e per lanciare appelli a cittadini o leader politici. Molto spesso, grazie al loro intervento si arriva a raggiungere risultati in poco tempo.
E’ successo pochi giorni fa in Sicilia: la showgirl Belen Rodriguez ha postato su Instagram un’immagine della meravigliosa Punta Bianca e ha chiesto alla politica di intervenire per renderla una riserva naturale. Una lotta portata avanti da anni dalle associazioni ambientaliste locali, ma che non aveva prodotto risultati finora.
Punta Bianca si trova tra Agrigento e Palma di Montechiaro, già nel 2001 era stata dichiarata un’area di notevole interesse pubblico ma poi non si era fatto nulla per tutelarla concretamente. Si tratta di un’insenatura ricca di fascino, raggiungibile solo a piedi, alle spalle della quale si trova una parete rocciosa di colore bianco di estrema bellezza. Da lì, si può godere di panorami mozzafiato.
Da tempo, appunto, le associazioni ambientaliste del territorio e la Commissione Ambiente chiedono che Punta Bianca venga riconosciuta come Patrimonio dell’Unesco, affinché venga maggiormente salvaguardata e protetta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Stefano Accorsi e il forte messaggio di lotta per il mondo | VIDEO
Il post con appello di Belen
“Abbiamo scelto come location della prossima campagna di Hinnominate, Punta bianca.
È un luogo meraviglioso ed unico, che meriterebbe una migliore valorizzazione, in senso turistico e ambientale”.
Con queste parole inizia il lungo post comparso nei giorni scorsi sul profilo Instagram di Belen Rodriguez: la showgirl si trovava infatti insieme alla sorella Cecilia proprio in quell’area, per realizzare alcuni scatti della nuova campagna pubblicitaria del loro brand di abbigliamento.
Come segnala la stessa Belen nel post social, in quest’area sarebbe presente da ben 63 anni un poligono militare: le esercitazioni stanno distruggendo i luoghi, le strade di accesso e bloccando la fruizione turistica di Punta Bianca, il tutto nonostante le richieste portate avanti dalle associazioni ambientaliste locali da ben 25 anni.
LEGGI ANCHE >>> Leonardo Di Caprio: la scelta che non ti aspetti
Da qui, l’appello della showgirl per far sì che l’area possa essere maggiormente tutelata: “E quindi vorrei finire con un appello al Presidente Musumeci, affinché istituisca la tanto agognata riserva naturale“.
Le sue parole non sono state spese invano. Dopo pochi giorni, infatti, la Regione Sicilia ha diffuso un comunicato in cui dà il via libera ufficiale al percorso per l’istituzione della Riserva Naturale di Punta Bianca e Scoglio Patella. L’Amministrazione regionale guidata da Musumeci darà vita a una riserva naturale protetta che si estenderà per circa 300 ettari, inserendola nel Piano regionale dei parchi e delle riserve.