Noi esseri umano continuano ad aumentare di numero ed in qualche posto dovremo pur vivere. Perché però non cominciare a creare case che rispettino l’ambiente e la natura e che riescano anche a dargli una mano?
O siamo una delle razze tra le più prolifiche della terra o il fatto che siamo in cima alla catena alimentare ci è stato di enorme aiuto. Sta di fatto che ad oggi la popolazione mondiale è di 7.932.421.429 persone, e i numeri salgono vertiginosamente ogni secondo.
Le case già esistenti non bastano, è quindi inevitabile la necessità di dover aumentare costantemente il numero di case necessarie. Visto che dobbiamo farlo, sarebbe quindi meglio agire in modo che l’ambiente non ne esca ulteriormente danneggiato.
Sarebbe un buon compromesso bonificare le aree urbane dismesse e cercare di rimettere in utilizzo immobili già esistenti, ma purtroppo pare che questo tipo di lavoro sia più difficile che costruire nuovi e sempre più tecnologici palazzi.
Esiste un quartiere, però, in cui ogni amante della natura, ogni persona preoccupata dell’ambiente e che sogna una vita ad impatto quasi zero vorrebbe vivere. Questo quartiere si chiama Aquarela.
Aquarela, ecco come si presenta il quartiere che sembra un bosco
Nove giganteschi blocchi di pietra con dentro 600 appartamenti. Ognuno di questi ha dei balconi curvi che sono completamente coperti da una lussureggiante vegetazione locale. Ecco cosa vedono le persone quando arrivano nel quartiere di Aquarela.
Realizzato in Ecuador, nel quartiere di Cumbayà di Quito, dagli architetti Jean Nouvel e Alberto Medem di Humboldt, sembra una foresta con i suoi mille oltre 1000 mq di giardini verticali. Un anticipazione della giungla e delle montagne che gli stanno vicino.
Appositamente studiata per fondersi con il paesaggio, Aquerela è pensato appositamente per non essere d’impatto all’ambiente. Rientra anche nell’idea di Smart City. Con 12 mila mq di servizi i residenti avranno tutto quello che serve loro all’interno del quartiere.
Infatti su una superficie totale di 136.580 mq si trovano, oltre alle abitazioni, negozi, pista da pattinaggio, pista da bowling, sala musica, minigolf, cinema, spazi studiati appositamente per bambini e adolescenti, sale giochi, campi da mini calcio, piscine e tanto altro.
Oltre all’uso consapevole dei materiali per la costruzione, il quartiere è studiato in modo da dimostrare tutto l’impegno in favore dell’ambiente. Enormi spazi verdi interni, risparmio energetico, raccolta e riutilizzo delle acque sono i punti che lo contraddistinguono.