In questo Paese si trova la più grande area marina protetta di tutta Europa. Si tratta di un’area di 2.677 chilometri quadrati, dove vengono tutelate svariate specie.
Proteggere il mare e tutte le specie che lo popolano si pone sempre di più come una necessità, considerata la mole di rifiuti che ogni anno viene riversata nelle acque. In particolare la plastica, che è pericolosa per moltissimi animali sia nel momento in cui viene gettata sia quando si sbriciola in frammenti di microplastiche.
Sono moltissimi gli esemplari di animali marini, pensiamo ad esempio alle tartarughe, che possono ingerire per sbaglio questi rifiuti oppure restarci impigliati e finire così in una trappola mortale. Ma anche i pesci più piccoli sono in pericolo, a causa appunto dei frammenti di plastica scambiati per cibo e quindi ingeriti.
Per questo, le aree marine protette sono fondamentali. Si tratta di luoghi in cui preservare gli ecosistemi, favorendo la proliferazione delle specie marine. In queste riserve, infatti, si tutelano sia la flora sia la fauna acquatiche.
In Europa sono state istituite, negli anni, diverse aree marine protette. Sapete dove si trova la più grande di tutto il continente? Scopriamolo insieme.
La più grande area marina protetta
La più grande riserva del mare sottoposta a protezione si trova nelle acque a nord dell’Oceano Atlantico e si estende per ben 2.677 chilometri quadrati. Fa parte dello Stato del Portogallo, infatti sorge intorno alle Isole Selvagge (da cui prende il nome la riserva) tra Madeira e le Canarie.
Quest’area è stata scoperta grazie a una spedizione realizzata nel 2015 dal National Geographic Pristine Seas, in collaborazione con Oceano Azul e Fondazione Waitt. Attraverso l’osservazione dei fondali e degli vari habitat presenti in questa zona, si è compreso quanto queste acque fossero importanti per la migrazione di pesci e mammiferi verso l’Oceano Atlantico ma anche per la riproduzione di alcune specie vicino alle coste.
Così, quest’area è stata dichiarata area marina protetta e potrà restare un presidio che garantisce la biodiversità marina. La conservazione delle specie e della natura viene quindi mantenuta ed è un ottimo esempio anche per altri Governi, un invito a fare altrettanto nei propri Paesi.
Attualmente, infatti, solamente meno dell’8% dell’oceano risulta protetto. Per questo, National Geographic Pristine Seas ha voluto sostenere la realizzazione di 25 riserve marine a livello mondiale. L’obiettivo è però arrivare a proteggere almeno il 30% dei mari entro il 2030. Aumentare la conservazione dell’oceano è altresì importante per mitigare il cambiamento climatico e dunque migliorare la salute del pianeta e delle specie che ci vivono.