Se il vostro armadio é pronto a scoppiare, allora è ora per voi di conoscere il decluttering. L’arte di fare spazio tra le cose vi aiuterà a vivere meglio nei luoghi di vostra competenza e vi aiuterà anche a riprendere in mano la vostra casa.
Decluttering è un termine inglese che significa fare spazio, mettere in ordine. Con questa pratica ci disfiamo delle cose che non sono più funzionali per noi, riprendendo in mano spazi che non riuscivamo più ad utilizzare.
Anche a livello psicologico disfarci degli oggetti inutilizzati ha una grande importanza. Ci permette infatti di focalizzarci sul momento che stiamo vivendo, aiutandoci ad alleviare lo stress della vita quotidiana.
“Declutterare” non impone di gettare letteralmente gli oggetti nella spazzatura, tutt’altro. Per sfruttare al meglio questa tecnica, infatti, è necessario valutare attentamente gli oggetti per capire se gli si può dare un’altra vita, magari regalandoli.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Unisciti alla sfida per combattere la moda “usa e getta” | VIDEO
Una delle occasioni migliori per iniziare ad impratichirsi con questa tecnica è buttarsi a capofitto nel controllo degli armadi di casa. Sicuramente al loro interno ci sono diversi indumenti inutilizzati magari da anni, o vestiti lisi che non mettiamo più ma che non abbiamo mai buttato via.
Il decluttering dell’armadio: come muoversi senza perdere tempo
Gli armadi non sono solo contenitori di vestiti, spesso diventano contenitori di ricordi. Non buttiamo quel vestito perché ci ricorda una giornata speciale, o teniamo quella camicia che non metteremo mai solo perché ce l’ha regalata una persona cara.
Questo stato d’animo ci blocca e diventa un alibi per accumulare, negli anni, centinaia di cianfrusaglie che, se non condizionati da noi stessi, avremmo buttato senza pensarci su due volte. Allora, liberiamoci dai fardelli emotivi e apriamo quindi le ante dei nostri armadi.
Prendiamo due diverse buste. In una andremo a mettere gli indumenti e gli oggetti che possiamo regalare, nell’altra quelli che abbiamo deciso di gettare via. In questo modo sarà più diretto chiudere la busta e andare al bidone.
Vestiti di taglie troppo grandi e troppo piccole? Inutile che rimangano lì in attesa di poterci rientrare. A parte per uno o due capi, difficilmente vorremo indossare dei vestiti vecchi, anche nel caso riuscissimo a vestirli di nuovo.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Moda ecosostenibile: 10 consigli per rendere il tuo look più green!
Se sono lisi o rotti , allora guarda se possono essere riparati o usati in qualche altro modo. Se invece sono capi che ancora possono essere utilizzati, decidiamo il da farsi. Possiamo regalarli a persone che conosciamo oppure darli alle associazioni che distribuiscono indumenti a chi ne ha necessità.
Ora, guardiamo le scarpe nelle scatole. Se sono nuove e non ci stanno più o, addirittura, non ci sono mai state, regaliamole e concediamole nuova vita. Metti da parte ogni paio in una borsa individuale in modo che non si perdano sulla strada per un’altra destinazione.
Ad oggi, una delle più grandi esperte di decluttering è Marie Kondo. Scrittrice giapponese di libri che trattano di economia domestica, ha aiutato questa pratica a diventare celebre anche oltre il Sol Levante.
La Kondo ha addirittura studiato un proprio metodo di riordino per sistemare meglio i propri spazi e avere una migliore qualità della vita.
Cosa aspettate, dunque? E’ ora di fare spazio… nella propria vita!