Arriva il caldo infernale, le temperature alle stelle e l’estate finirà molto tardi

Stanno arrivando le temperature infernali su tutta l’Italia. Letteralmente Caronte porterà dall’Africa un caldo inimmaginabile.

Cambia tutto in Italia, le temperature saliranno di molto nei prossimi giorni, e non è questo il peggio. Novità riguardano anche la durata dell’estate che sarà molto più lunga del solito.

caldo
Foto da Canva

E’ crisi climatica in tutto il mondo infatti le ondate di caldo estremo si verificano con più frequenza e intensità. Capita sempre più spesso che le temperature superino quelle di media stagionale e luglio e agosto diventano due mesi davvero infermali. Di chi sarà la colpa?

Caldo infernale ed estati più lunghi del solito: come mai?

E’ colpa nostra se il caldo è così intenso, siamo stati proprio noi con le nostre azioni scellerate contro il pianeta che abitiamo a provocare il surriscaldamento globale. In Spagna e in Francia ci sono già temperature molto elevate che superano i 40 gradi e presto questo clima infernale arriverà anche in Italia. Tutto è strettamente collegato al pianeta che si riscalda.

Le ondate di caldo diventano sempre più precoci infatti se in Francia solitamente si verificano nei mesi di luglio o agosto, adesso già in giugno si registrano picchi decisamente elevati. La situazione è davvero preoccupante.

caldo
Foto da Canva

Il cambiamento climatico, generato dalle azioni dell’uomo, condurrà sempre di più a periodi lunghi in cui le condizioni climatiche saranno simili a quelle che stiamo vivendo adesso.

“Con la crisi del clima, questi eventi si verificano prima e sono anche più intensi di quanto non fossero in passato – ha affermato la climatologo Aglaé Jezequel. Stiamo già sperimentando gli impatti e l’aumento delle ondate di caldo oggi, ma potrebbe peggiorare molto in futuro se continuiamo a emettere gas serra”.

La colpa? Principalmente sono fonti come il petrolio, il gas e il carbone a creare il danno maggiore tanto che i leader del mondo hanno adottato un Accorso storico a Parigi nel 2015 proprio per limitare il riscaldamento globale e scongiurare dunque la catastrofe mondiale. Il segnale più evidente di tutto questo è infatti proprio dato da queste ondate di calore anomale e durature.

L’unica soluzione resta dunque quella di ridurre il gas serra. A lungo termine infatti le ondate di calore andranno sempre a peggiorare. Se oggi c’è un’ondata su dieci, nel 2030 ne sarà una su cinque mentre nel 2050-2060 ne sarà una su due. Numeri che spaventano davvero molto e che creano una presa di coscienza.

Gestione cookie