Gli asparagi sono un alimento che in pochi apprezzano quando arrivano in tavola, eppure si tratta di un alimento che non dovrebbe mancare in una dieta sana. Ricchi di proprietà importantissime, è obbligatorio aggiungerli nella nostra alimentazione.
Ricchi di vitamine e sali minerali, gli asparagi hanno delle proprietà importantissime per la nostra salute. Originari dell’Asia, sono oggi diffusi in tutta Europa. Si tratta di piante erbacee che appartengono alla famiglia delle Liliacee, proprio come l’aglio e la cipolla.
Esistono due tipi diversi di asparagi. Si trovano quelli coltivati, i quali hanno un aspetto e una consistenza più morbida. Non solo, esistono anche gli asparagi selvatici, che hanno un sapore più deciso e un corpo più fine e croccante.
LEGGI ANCHE >>> Conosci la “batata”? Ecco le notizie da sapere e le ricette da provare!
Il tipo di asparago più comune è quello verde, ma in natura esistono anche asparagi viola, bianchi e con sfumature rosso–viola. Tranquilli, la differenza di colore non cambia le loro caratteristiche nutrizionali.
Questi sono costituiti da radici che si sviluppano in altezza, formando i turioni, ossia il germoglio che noi consumiamo. Vengono raccolti da gennaio fino a tutta la primavera. Raccoglierli finché non sono ben maturi significa perdere parte del loro caratteristico sapore.
Quali sono le caratteristiche degli asparagi e come inserirli nella nostra dieta
Con pochissime calorie e composte per lo più da acqua, gli asparagi sono indicati per chiunque stia seguendo un regime alimentare ipocalorico. Sono, inoltre, indicati anche per chi soffre di diabete, per il loro indice glicemico molto basso.
Con tante fibre e antiossidanti, questi alimenti sono privi di colesterolo e grassi considerati dannosi. Non solo, sono anche poveri di sodio. Ricchi di potassio e di vitamina C, aiutano a combattere i radicali liberi e stimolano il sistema immunitario.
Gli asparagi hanno un’azione depurativa e diuretica, quindi sono particolarmente utili ai reni, stimolandone la funzionalità epatica.
LEGGI ANCHE >>> Nudo e crudo è meglio: di che “cavolo” stiamo parlando?
Risultano, poi, un valido aiuto per la lotta contro la cellulite e i ristagni di liquidi, stimolando la diuresi.
Il loro forte potere diuretico è inoltre utilissimo per combattere l’ipertensione grazie ad una sostanza che inibisce un enzima che stimola la pressione arteriosa.
Gli asparagi sono inoltre consigliati in gravidanza. Ricchi di acido folico, aiutano infatti a prevenire le malformazioni e a sviluppare il sistema nervoso del feto. Altresì, sono sconsigliati durante l’allattamento, in quanto potrebbero rilasciare un sapore sgradevole al latte materno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> I cibi da mangiare per avere i “superpoteri”
Questo importante alimento andrebbe consumato crudo per poter mantenere intatte tutte le sue proprietà benefiche, dunque mangiati semplicemente con olio e limone. Consumarli crudi ha, però, come nota dolente il fatto che il loro sapore risulta molto forte.
Se si preferisce un sapore meno intenso, allora si possono consumare cotti al vapore, solo per pochi minuti, in modo da ammorbidirli un pochino senza far loro perdere troppa acqua. Cotti possono essere uniti a frittate, utilizzati per paste e risotti e contorni.