Un asteroide di grandi dimensioni, chiamato C06 2022, ha sfiorato il nostro pianeta il 15 febbraio. Ecco le conseguenze devastanti se ci fosse stato un impatto.
Se pensiamo che sia possibile solo nei film, come il recentissimo “Don’t Look Up” con protagonisti Leonardo Di Caprio e Jennifer Lawrence, purtroppo ci sbagliamo. Un asteroide è infatti passato molto vicino alla Terra, con rischi oltre ogni immaginazione.
Lo scorso 10 febbraio in Cile è stato individuato un asteroide, rinominato C06 2022, che ha praticamente sfiorato la Terra arrivando a una velocità di 33.480 chilometri orari, passando a una distanza di 224.400 chilometri.
Non è la prima volta che succede quest’anno: si tratta infatti del 25esimo episodio, ma per fortuna in nessun caso è stato registrato un impatto (anche perché ce ne saremmo accorti).
L’asteroide C06 2022 dovrebbe avere un diametro tra i 26 e i 44 metri, secondo quanto riportato dagli scienziati che lo hanno individuato a studiato. Dimensioni che lo hanno reso l’asteroide più grande transitato vicino al nostro pianeta quest’anno.
Tra l’altro, come riporta Focus.it, proprio un asteroide o una cometa della stessa grandezza è responsabile di quanto avvenne in Siberia (precisamente a Tunguska) nel 1908: l’oggetto celeste esplose nell’atmosfera, distruggendo ben 2 mila chilometri di foresta.
Niente da sottovalutare, dunque. Ma cosa sarebbe successo se C06 avesse effettivamente impattato con la Terra? Scopriamolo insieme.
Asteroide contro la Terra? Impatto devastante
Come anticipato sopra, l’eventuale impatto dell’asteroide C06 2022 contro la Terra avrebbe avuto ripercussioni potenzialmente devastanti. Avete presente il poco sopra citato “Don’t Look Up“? Ecco: sicuramente non avremmo avuto il tempo di organizzarci per affrontare un simile evento, dunque avremmo subito tutte le conseguenze dello schianto.
Il passaggio di asteroidi di questo tipo e a simili distanze non è comunque nuovo per la Terra. Sappiamo che ne passano moltissimi, anche se la velocità e le dimensioni di C06 2022 hanno sicuramente destato qualche preoccupazione.
Se un oggetto di tale portata fosse effettivamente atterrato sulla Terra a oltre 33 mila chilometri orari, probabilmente avrebbe distrutto un intero continente. Una roccia di simili dimensioni, infatti, è stata classificata come “asteroide potenzialmente pericoloso” proprio dalla Nasa.
E per finire, C06 2022 non è certo l’ultimo asteroide che ci passerà accanto nelle prossime settimane. Da qui a fine mese sono infatti previsti altri 19 asteroidi che sono già stati scoperti, i quali transiteranno a una distanza dalla Terra che varia tra le 0,6 e le 19 volte quella Terra-Luna. Il più grande dovrebbe avere un diametro di 310 metri. Ma finora (e si pensa che la cosa verrà confermata) nessun allarme è stato lanciato.