Quando il tuo cane fa le consuete passeggiate, è opportuno che tu faccia molta attenzione per evitare seri pericoli in futuro: ecco perché!
Da sempre uomo e cane hanno un legame speciale: in qualche modo si comporta davvero come il nostro migliore amico, nel momento in cui si affeziona al padrone non c’è nulla da fare, proverà sempre un senso di protezione da far sciogliere il cuore a tutti. I bambini lo coccolano, in qualche modo è una sorta di piccolo fratellino e a tutti gli effetti fanno parte della famiglia.
Certo, le abitudini sono diverse e hanno bisogno di innumerevoli cure affinché stiano sempre bene e possano godere di una salute di ferro. Una delle tappe quotidiane che piace molto ai nostri amici pelosetti è sicuramente la passeggiata dei bisogni. Questo non è solo il momento in cui possono fare cacca e pipì, ma anche l’occasione per stringere ancora più rapporto con il padrone. Ma attenzione, perché proprio in questa fase il nostro piccolo può correre un serio pericolo!
Soprattutto se siamo soliti passeggiare con lui/lei in campagna o in un luogo particolarmente ricco di vegetazione. Specialmente in estate bisogna porre la massima attenzione, scopriamo insieme perché!
Chi ha la fortuna di avere un cagnolino in casa sa perfettamente quanto possa essere delicato: il suo pelo ha bisogno di manutenzione, per di più può sviluppare parecchie allergie alla polvere o all’ambiente circostante e deve nutrirsi di cibo specializzato, selezionato e di qualità. Purtroppo però alcuni nemici sono prettamente ‘esterni’ e proprio per questo motivo non dobbiamo mai distrarci.
Come dicevamo, la passeggiata è per il cane un momento speciale, in cui può sfogarsi, fare i bisogni, stringere rapporto con il proprio padrone. Tuttavia è proprio in questa occasione che corre un serio pericolo e spesso neppure ce ne accorgiamo!
Parliamo molto semplicemente dei forasacchi: questi ultimi, in parole spicciole, sono le parti finali estreme delle spighe che tendono a staccarsi con facilità. Purtroppo però presentano una parte molto sottile e pungente, come una sorta di ago, che può attaccarsi al pelo del cane sia al livello superficiale, sia all’interno della pelle. Nel primo caso basta semplicemente staccarla in modo delicato, ma è il secondo caso a risultare pericoloso.
Infatti nel momento in cui una spina del forasacco penetra la pelle del cane, non riusciremo mai ad accorgercene, ma sarà il nostro cagnolino a soffrire. Solitamente i sintomi prevedono un forte prurito, comparsa di pustole al di sotto del pelo, gonfiore locale e nei peggiori casi presenza di sangue.
I forasacchi purtroppo possono colpire qualsiasi area del corpo: zampe, addome, coda, muso, naso e gengive. Pertanto monitoriamo sempre il nostro cucciolo durante la passeggiata, evitiamo di farlo camminare in prossimità delle spighe(poiché i primi cadono autonomamente sul suolo) e controlliamo spesso che non abbia qualche reazione riportata sopra. In tal caso dovremo ricorrere subito all’aiuto del veterinario che saprà certamente come rimuovere al meglio la spina!
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…