Bolletta della luce alle stelle: non è colpa di Putin ma del vostro frigorifero

In questo momento è indispensabile fare attenzione a tutto. Questi errori potrebbero far lievitare a dismisura la tua bolletta della luce

Gli italiani sono molto preoccupati a causa dell’aumento delle bollette della corrente elettrica e del gas. Tra poco entreremo nei mesi estivi e, di conseguenza, utilizzeremo di meno il gas. Per questo motivo, dovremmo avere qualche mese di tregua, nonostante il possibile taglio delle forniture russe. Questo problema, almeno per il momento, può essere messo in secondo piano.

Errori bolletta
Foto: web source

Il problema principale adesso è la bolletta della luce. Con l’arrivo della bella stagione, infatti, c’è sempre un consumo maggiore di energia elettrica. L’elettrodomestico più utilizzato in questo periodo è sicuramente il condizionatore ma c’è anche il solito problema della lavatrice, un altro elettrodomestico che consuma molto. E poi c’è il forno. Ma c’è un elettrodomestico che potrebbe crearti molti problemi: il frigorifero.

Ci sono due errori che non dovrai assolutamente commettere con il frigorifero se non vuoi ricevere una bolletta della corrente elettrica salatissima. Ecco di cosa si tratta e quali sono i rimedi più efficaci.

Due errori da non commettere con il frigorifero

Il frigorifero è un elettrodomestico che consuma molto. Attraverso un motore, acquisisce aria dall’esterno, la raffredda e la distribuisce all’interno, mantenendo fresco il cibo. Ovviamente, il motore genera aria calda in uscita. Questo elettrodomestico è presente da decenni nelle case di tutti gli italiani ma ci sono due errori che spesso commettiamo, senza nemmeno rendercene conto.

Frigorifero
Foto: web source

Il motore si sforza di più se è posizionato accanto a fonti di calore, come ad esempio fornelli o addirittura aperture esterne raggiunte dalla luce solare. Questo sforzo provoca un consumo di energia elettrica maggiore e, di conseguenza, un aumento della tua bolletta della corrente. Quando acquisti un frigorifero, fai sempre attenzione a dove lo posizioni. Potresti risparmiare molti soldi.

E non è tutto. Soprattutto nel periodo estivo, tenere aperta la porta del frigorifero fa in modo che entri tanta aria calda, costringendo il motore a lavorare di più per tenere basse le temperature interne. Anche in questo caso c’è un consumo di energia elettrica maggiore. È necessario accompagnare sempre la porta del frigorifero, per assicurarsi che resti chiuso. Apri il tuo frigorifero solo quando hai la certezza dell’alimento da prendere, la tua insicurezza ti farà perdere tempo e ti costerà tantissimo.

Gestione cookie