I sali minerali e le vitamine fanno bene all’organismo, ma il veleno no! Il frutto protagonista della curiosità del giorno può essere davvero letale, e questa informazione è poco conosciuta.
La frutta è fondamentale per un’alimentazione sana ed equilibrata, ed ogni tipologia di frutto ha determinate proprietà e caratteristiche. Ogni prodotto di Madre Natura si differenzia per aspetti estetici, nella forma e nel colore, e anche dal gusto e dalla consistenza, ma alcuni hanno delle caratteristiche poco note che possono risultare pericolose. Scorri l’articolo e scopri cosa non sai dell’alimento in questione.
Sai che si può distinguere l’importanza e i benefici di un frutto in base al suo colore? Hai mai sentito parlare dei colori della salute? Ne elenchiamo 5, in modo da condividere delle informazioni interessanti per migliorare le tue abitudini.
Partiamo dal verde, come la natura, appunto contiene molta clorofilla, quindi magnesio e vitamina C con questi frutti, sono garantiti! Le proprietà antiossidanti sono un toccasana, e anche l’acido folico presente. Invece, la frutta giallo-arancione aumenta i livelli di potassio fondamentale per cellule e circolazione sanguigna.
Quella blu-viola è risaputo che faccia bene al sistema cardio-vascolare. E la rossa? E’ proprio in questa categoria che risiede il frutto pericoloso. E nella categoria che favorisce l’antinvecchiamento, e sono anche frutti antitumorali.
Frutto potenzialmente velenoso: sconvolgente!
Hai capito di quale prodotto di Madre Natura stiamo parlando? Diventa fondamentale conoscere queste chicche, sia per migliorare le abitudini alimentari, ma anche per rendersi conto che i rischi a volte sono proprio nascosti in quegli alimenti che sembrano innocui, ma che in realtà possono nascondere delle insidie. Ecco il frutto con acido cianidrico!
Si tratta proprio delle ciliegie! Innanzitutto, cos’è l’acido cianidrico?
Si tratta di un composto inorganico con tossicità, il cui odore potrebbe ricordare quello delle mandorle amare. Già il nome spaventa perché fa pensare al cianuro. Infatti, la nomea è proprio data dalla presenza di sali contenuti nell’alimento con il suddetto nome, cianuri.
Per far capire la sua tossicità, basta sapere che questa sostanza dannosa è presente nel fumo delle sigarette, proprio durante la combustione!
Allora, se le ciliegie sono così pericolose, perché nessuno conosce queste informazioni? In realtà, non sono proprio le ciliegie a contenere l’acido, ma il loro nocciolo! Quindi, ingerirlo oltre che ad essere pericoloso per soffocamenti, lo è anche per la presenza di queste sostanze.
L’effetto è quello di bloccare lo spostamento dell’ossigeno per mezzo del sangue, condizione davvero pericolosa per l’organismo.
Quindi, attenzione a non ingerirlo, né tanto meno a morderlo. A differenza di altri noccioli, come ad esempio quello dell’avocado che può essere grattugiato e usato come condimento, questo è un potente veleno!