Attenzione a questo prodotto per cani e gatti: la scelta per la loro salute

La salute dei nostri cani e gatti non accetta sconti o compromessi. Avere un animale domestico comporta una dedizione totale e leale. Ecco perché sarebbe sempre meglio usare certi prodotti ed evitarne altri, in particolare uno.

Lo sappiamo, non è per nulla semplice prenderci cura adeguatamente dei nostri amici a quattro zampe. La loro salute, infatti, è davvero nelle nostre mani. Basta non accorgersi di una ferita magari superficiale o utilizzare un prodotto nocivo in realtà per andare incontro ad alcuni problemi. A tal proposito, sapete quante volte andrebbe pulita la ciotola del vostro cane? Se la risposta è no, dovete assolutamente recupera l’articolo in merito! La realtà potrebbe davvero stupirvi.

La salute di cani e gatti
Fonte: Canva

Ma oltre alla ciotola, ci sono molti altri aspetti da tenere in considerazione quando parliamo di pulizia e toelettatura quotidiana. Non tutte le salviettine per cani e gatti, ad esempio, sono come pensiamo, anche quando la confezione riporta la loro origine naturale.

Nella maggior parte dei casi, contengono infatti parabeni, sostanze altamente nocive che possono compromettere a lungo andare il sistema endocrino nostro e dei nostri animali. Tra gli effetti, si annoverano sia l’aumento dell’infertilità – per l’attacco sistematico agli ormoni – che lo sviluppo di tumori.

Attenzione alle scelte
Fonte: Canva

Insomma, controllare l’INCI ed assicurarci che contenga la voce “paraben free” sarebbe davvero l’ideale e farebbe la differenza. Tuttavia, questi prodotti rimangono attrattivi per la loro abbordabilità, costando molto poco. Un aspetto questo che non può essere sottovalutato visti anche i tempi che corrono, da due anni a questa parte.

Salviettine, la salute di cani e gatti passa anche da loro

Le salviettine umidificate si rivelano pressoché indispensabili quando si vuole pulire, magari dopo una passeggiata fuori, il nostro cane o gatto. Ma ne esistono di ottimali e sostenibili per i nostri amici a quattro zampe? Vediamolo insieme.

Salviette
Fonte: Instagram @pawfessionalonlinestore

Le salviettine ideali per i vostri animali, oltre ad essere come detto prima paraben free, dovrebbero avere anche un pH il meno acido possibile proprio per preservare la cute di cani e gatti, vi basterà sempre controllare l’INCI che trovate sul pacchetto per ottenere tutte le informazioni.

Inoltre, sarebbe meglio evitare le classiche salviette realizzate in plastica ricche di petrolati e dannose per la la natura, prediligendo quelle compostabili in cotone. In questo modo, si pensa anche alla salute dell’ambiente: le salviettine in cotone, infatti, possono essere smaltite nell’organico. Meglio ancora se la confezione riportano la sigla “cruelty free”, ovvero prodotte senza averle prima testa sugli animali.

Gestione cookie