Autentico relax e benessere: le più belle terme naturali in Italia

L’autunno è il periodo perfetto per dedicarsi una giornata di relax in un centro termale. In Italia, inoltre, ci sono molte terme naturali con ingresso libero per tutti.

terme italia
Terme di Saturnia (foto: Pixabay)

Terminate l’estate e le vacanze al mare, è tempo di pensare alla prossima destinazione autunnale. Per chi vuole trascorrere un weekend circondato dal verde e concedersi una giornata di relax, le terme sono la soluzione ideale.

Grazie allo speciale Bonus Terme 2021, tra l’altro, dal mese di ottobre c’è la possibilità di usufruire di servizi termali gratuitamente. A causa della crisi provocata dalla pandemia di Covid, infatti, il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti ha scelto di offrire ai cittadini maggiorenni uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto – valido per un ingresso in uno stabilimento termale accreditato fino a un massimo di 200 euro – per aiutare il settore a riprendersi.

Il bonus sarà disponibile da fine ottobre su un’apposita piattaforma online, mentre tutte le informazioni sull’iniziativa saranno disponibili sul sito web di Federterme.

LEGGI ANCHE >>> La magia del foliage: le migliori mete dove ammirarlo in Italia

Se invece non volete spendere troppi soldi per entrare in una spa, non siete riusciti ad accedere al bonus o semplicemente preferite essere pienamente a contatto con la natura per un’esperienza indimenticabile, le terme naturali sono perfette per voi.

In Italia, infatti, esistono molti centri termali liberi in quanto formati naturalmente dall’ambiente che li circonda: le acque che sgorgano dalla sorgente e arrivano in queste aree creano meravigliose vasche naturali, dove potrete immergervi e sentire una piacevole sensazione di benessere. Ma quali sono le migliori terme naturali in Italia? Ecco una classifica delle 5 più belle.

Le migliori terme naturali in Italia

1. Terme di Saturnia, Toscana

terme saturnia toscana
Terme di Saturnia (foto: Pixabay)

Tra le più celebri in tutta Italia, conosciute a livello internazionale, le Terme di Saturnia sorgono in Toscana in provincia di Grosseto. Offrono vasche naturali – pozze calcaree – dove immergersi circondati dalle Cascate del Mulino. Qui l’acqua delle sorgenti sgorga a una temperatura di 37° C e regala piacevoli momenti di relax e benessere, grazie alle sue proprietà antiossidanti ed esfolianti.

2. Isola di Ischia, Campania

ischia italia
Isola di Ischia (foto: Pixabay)

La spettacola isola di Ischia, che si trova nel Golfo di Napoli della regione Campania, offre punti esclusivi dove potersi concedere un bagno nelle acque termali a costo zero. Tra le terme naturali libere dell’isola ci sono, infatti, le Fumarole di Barano e di Sant’Angelo d’Ischia. La temperatura del terreno sotto le vasche naturali può arrivare fino a 100° C.

Inoltre, a Ischia potrete visitare le terme gratis nella Baia di Sorgeto: pareti rocciose da cui sgorgano acque calde che, a contatto col mare, diminuiscono la temperatura e rendono perfetta l’immersione. Sempre qui potrete trovare dei fanghi, ottimi per una maschera sul viso o sul corpo.

3. Segesta, Sicilia

tempio di Segesta
Il tempio di Segesta (foto: Pixabay)

Se volete provare l’esperienza di immergervi nelle terme circondati dalla natura ma anche dalla storia e cultura siciliana, non potete perdervi le Terme di Segesta. Questa antica città in provincia di Trapani presenta, infatti, sorgenti di origine vulcanica che hanno come cornice naturale una fitta vegetazione e pareti rocciose. L’acqua proviene da tre sorgenti (Frotta Regina, Nuova Sorgente e Bagno delle Femmine) e ha una temperatura di 47° C.

LEGGI ANCHE >>> Montagne, mare e laghi: le migliori destinazioni per un weekend in bicicletta

4. Fordongianus, Sardegna

terme sardegna
Terme in Sardegna (foto: Carole Raddato/Flickr)

Queste bellissime terme naturali si trovano vicino al complesso archeologico di Forum Traiani, sull’isola sarda in provincia di Oristano. Sempre restando a tema arte e storia, in quest’area siete letteralmente circondati dai resti romani che vi regaleranno un’esperienza unica. Le acque, qui, hanno una temperatura di 54° C e provengono dalla cisterna romana ma anche dal fiume Tirso.

5. Bormio, Lombardia

terme bormio
Le terme libere di Bormio (foto: gogoterme.com)

Le Terme di Bormio sono celebri per i centri termali, i cosiddetti Bagni Vecchi e Bagni Nuovi di Bormio, destinazione rinomata dagli italiani e non solo. Ma, se vi inoltrate nel bosco tra le montagne della zona che si trova in provincia di Sondrio, potete scoprire le Vasche di Leonardo Da Vinci: qui potrete immergervi nelle acque, che hanno una temperatura di 36° C, indisturbati.

Gestione cookie