Le auto elettriche, presto, prenderanno il posto di quelle attuali. Un dilemma si aggira attorno a questo argomento: si tratta di alternative sostenibili o di bombe ecologiche?
In un futuro non molto lontano, le auto elettriche prenderanno il posto delle macchine che esistono attualmente. Un passaggio verso quella che sembra una tecnologia innovativa e che dovrebbe garantire un minore impatto ambientale. Ma è davvero così?
Il principale vantaggio dei veicoli alimentati attraverso l’elettricità è rappresentato dal fatto che non emettono gas serra nell’atmosfera. Tuttavia, nonostante questo, un enorme dilemma si aggira attorno a questo argomento. Si tratta di alternative realmente sostenibili oppure, di bombe ecologiche?
Questo è ciò che la gran parte degli attivisti e delle associazioni ambientaliste si chiedono. I dubbi sulla funzionalità di questi mezzi sono ancora moltissimi. Con la crisi ambientale che minaccia il nostro Pianeta, non possiamo permetterci errori di alcun genere.
LEGGI ANCHE >>> Ridurre la velocità delle auto serve davvero all’ambiente?
A cosa sono dovuti i dubbi sulla sostenibilità delle auto elettriche
Le auto elettriche, per funzionare, necessitano di una batteria. Questa, è costruita con l’utilizzo di minerali come il litio, il nichel o il cobalto. Il primo dubbio riguardo la sostenibilità delle auto elettriche, è scaturito proprio a causa delle materie prime impiegate. L’approvvigionamento di questi prodotti, genera un notevole impatto ambientale.
Inoltre, a preoccupare, sono anche le condizioni in cui vertono i lavoratori delle aree in cui avvengono le estrazioni. Le industrie minerarie fanno parte di un settore che, fino ad ora, non ha fatto grandi progressi nell’ambito delle tecnologie sostenibili e nemmeno nell’ambito sociale.
Inoltre, altre problematiche di queste nuove alternative, riguardano la provenienza dell’energia elettrica. Non è ancora bene chiaro il modo in cui verrà prodotta l’energia necessaria ad alimentare le vetture. Il processo di generazione di elettricità e davvero sostenibile?
Un altro punto, estremamente precario sull’affidabilità dei veicoli elettrici, riguarda il destino delle batterie. Una volta che avranno terminato il loro ciclo di vita, in che modo verranno smaltite? Questo argomento è quello che determina la maggior parte delle incertezze.
DA NON PERDERE >>> Un’auto elettrica realizzata con plastica riciclata e bucce di banana? Ecco il suo nome!
In che modo avviene lo smaltimento delle batterie
Quando le batterie delle auto elettriche giungeranno al termine della loro vita, dovranno in qualche modo essere smaltite. Per farlo, è necessario ricorrere ad aziende specializzate nel settore in grado di recuperare ogni elemento e disfarsi dei materiali in eccesso ormai deteriorati.
Al giorno d’oggi, il mercato delle vetture alimentate ad energia elettrica non è ancora cresciuto abbastanza. Questo è un fattore molto limitante perché i costi di smaltimento sono elevati.
Affinché sia possibile riciclare al 100% ogni componente delle batterie, occorrono quindi degli investimenti a lungo termine.
Inoltre, c’è una questione che va a vantaggio dei generatori elettrici. Quando questi non possono più essere impiegati per alimentari i veicoli, si possono utilizzare in altri modi. Ad esempio per lo stoccaggio dell’eccesiva produzione di energia degli impianti di energia rinnovabile. Oppure, possono addirittura tornare utili all’interno delle abitazioni.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Guidare senza stress, oggi, è possibile: Uno studio conferma
Investire in questa nuova tecnologia, faciliterebbe la scalata verso alternative estremamente più sostenibili. Il riciclo completo delle materie prime delle batterie a litio, potrebbe diventare una risorsa importante. Potrebbe essere un prodotto che entrerebbe a far parte del processo di economia circolare.
Arrivare a questo, rappresenterebbe un enorme beneficio per l’ambiente. Tuttavia, attualmente le auto elettriche rappresentano ancora un pericolo dal grande impatto ambientale. La sfida quindi, resta quella di renderle realmente efficienti e sostenibili al più presto possibile.