Trasforma completamente la sua vecchia auto: l’idea rivoluzionaria

Un ragazzo ha avuto un’idea innovativa con cui ha trasformato completamente la sua vecchia auto: è successo in Argentina, ecco il progetto rivoluzionario del giovane.

Spesso, sono proprio le nuove generazioni ad avere le idee migliori che possono aiutare a salvare il nostro pianeta. Anche un singolo intervento, che richiede un piccolo sforzo, può cambiare le sorti della Terra.

auto convertita elettrica
auto convertita elettrica (foto: expresionnorte.com.ar)

In Argentina, un giovane è riuscito a trasformare completamente la sua vecchia automobile facendola diventare totalmente green. Si tratta di una Clio 98 e la novità assoluta sta nell’idea di cambiare la natura del veicolo a partire dal suo motore.

Era già successo, infatti, che alcune automobili diventassero sostenibili dopo un intervento per convertire il mezzo da un’alimentazione a benzina a elettrico. Questo, però, è il primo caso in cui il veicolo è stato effettivamente omologato come elettrico, in seguito a un cambiamento avvenuto al motore.

Il ragazzo che ha avuto questa straordinaria idea si chiama Matias Parmigiani, un tecnico che si occupa di marketing. Matias ha, dunque, ben pensato di rimpiazzare il vecchio motore a combustibile della sua Clio 98 per farla diventare ecologica.

In aggiunta, ha appunto fatto sì che l’auto potesse essere omologata per circolare sulle strade: primo caso in assoluto nel Paese sudamericano. In questo modo, il giovane non avrà problemi quando utilizzerà l’auto per spostarsi.

LEGGI ANCHE >>> “Fai da te”: una moda che torna in voga | Ecco le nuove abitudini italiane

Una trasformazione sostenibile

auto convertita elettrica
auto convertita elettrica (foto: expresionnorte.com.ar)

La storia della trasformazione della vecchia Clio 98 di Matias inizia ben 8 anni fa. Il ragazzo, infatti, a quel tempo si informò su come poter intervenire sul motore del veicolo per renderlo ecologico.

In seguito, quando reperì anche i fondi necessari per effettuare i dovuti lavori, iniziò a mettersi all’opera. Grazie all’aiuto di un amico meccanico, Matias ha potuto concretizzare la sua idea: ha sostituito il vecchio motore, inserendovi un sistema elettrico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il monopattino elettrico è davvero la miglior scelta? Ecco la risposta

Questo intervento permette di avere indubbi vantaggi a livello ambientale ma anche economico. La Clio 98 ha un’autonomia di circa 100 km e in tre ore riesce a raggiungere l’80% di carica.

Grazie alla messa a disposizione gratuita di una presa di ricarica da parte di un’impresa locale, Matias può ricaricare senza problemi la sua automobile. L’idea di Matias ha avuto così tanto successo che altre quattro persone gli hanno già scritto per informarsi sulla conversione necessaria al fine di rendere ecologica anche la loro auto.

Un successo, insomma, che può dare inizio ad un vero e proprio movimento focalizzato sulla mobilità sostenibile. 

Gestione cookie