Avanzi di pasta cruda? La dispensa ne è sempre piena. Buste con troppa poca pasta per bastare per un pranzo di una famiglia media di 4 persone. Utilizziamola in questa ricetta golosa e facciamo spazio in dispensa da tutti gli avanzi.
Pane e pasta. I cibi più acquistati dalle famiglie italiane. Pane e pasta, i cibi più avanzati nelle medesime famiglie. È sempre così, di pane se ne compra troppo e da un pacco di mezzo kg di pasta ne avanza sempre troppo poca per tutti.
Uno stratagemma è sicuramente acquistare più pacchi dello stesso formato per unire poi gli avanzi, in questo modo potremo aumentare i grammi della porzione rimasta potendo preparare una porzione completa per la famiglia.
I più però preferiscono mantenere la pasta nella busta finché non servirà per una persona sola, in modo da poter consumare solo i grammi avanzati. Magari, per terminarla, si finisce per preparare una porzione più o meno abbondante, dipende dai grammi a disposizione.
La pasta avanzata si può però utilizzare tutta insieme, per creare dei primi piatti golosi, di quelle adatte alla nostra rubrica della “Cucina degli Avanzi“. La ricetta, ovviamente, la si può preparare anche con un pacco intero di pasta, ma in questo modo avremo una scusa per utilizzare quella rimasta in vari formati.
Avanzi di pasta cruda, prepara questo gustoso primo piatto fantasia
La pasta avanzata fantasia al formaggio è un piatto gustoso che conquisterà il palato di tutta la famiglia. Non è necessaria una preparazione difficile, anzi, la si prepara davvero in poco tempo, lo stesso tempo che impiegheremmo per fare una normale pastasciutta qualsiasi.
Pasta avanzata fantasia al formaggio. Ingredienti per 4 persone: 360 gr di pasta mista (se dello stesso tempo di cottura meglio, altrimenti la verseremo in acqua seguendone le varie tempistiche), olio e.v.o., 1 cipolla, 2 carote piccole, 2 patate, 90 gr di scamorza dolce, 100 gr di pancetta magra, 2 l di brodo vegetale, Parmigiano grattugiato a piacere, 40 gr di burro, sale e pepe q.b.
- Mettiamo una pentola con il brodo sul fuoco.
- Sbucciamo le patate e tagliamole a piccoli quandratini.
- Prepariamo un soffritto con il la cipolla e le due carote piccole. Tutto tagliato fine in modo che si ammorbidisca bene. Non facciamolo colorare troppo perché dovremmo aggiungerlo al prosciutto e far finire di cuocere tutto insieme.
- In una casseruola facciamo scaldare l’aglio con la pancetta. Aggiungiamo quindi anche le patate. Quando le patate saranno dorate aggiungiamo il soffritto preparato in precedenza e facciamo finire di cuocere. Saliamo e pepiamo il tutto.
- Versiamo la pasta nella casseruola e facciamola tostare per 1 minuto come si fa con il riso, girando continuamente la pasta con tutto il condimento.
- Esattamente come con il risotto aggiungiamo il brodo a mestolate. Ogni volta che si sta assorbendo del tutto, aggiungiamo altro e portiamo a cottura in questo modo.
- Quando mancheranno due minuti alla cottura della pasta aggiungiamo anche i formaggi e il burro. Mescoliamo e, se necessario, aggiungiamo ancora un po’ di brodo perché la pasta non deve essere asciutta.
- Serviamo la pasta calda. Volendo possiamo guarnirla con qualche pezzetto di pomodoro, del bacon croccante e delle erbe aromatiche.
- Se togliamo la pasta un minuto prima possiamo passarla nel forno per due minuti con l’opzione grill in modo che faccia una crosticina croccante e invitante.