La zuppa di avena, chiamata porridge, è ottima per il nostro benessere. Ecco perché si consiglia di mangiarla per colazione, garantendo la giusta carica di energia.
Avete mai provato il porridge? Questa zuppa di avena dolce, tipica della colazione inglese, è ricca di proprietà e garantisce benefici per la mente e il corpo. Forse noi italiani ci siamo ormai abituati alla classica colazione “cappuccino e brioches” (o “cornetto”), ma ogni tanto possiamo anche provare qualcosa di nuovo.
Il porridge è quindi un’ottima alternativa al nostro classico risveglio all’italiana. Si tratta di una ricetta molto sana, che parte dai fiocchi di avena ma può essere arricchita con frutta fresca o secca, yogurt, cioccolato (per i più golosi), cocco o confetture.
Basterà cuocere per pochi minuti i fiocchi di avena in acqua, latte e miele finché non diventano cremosi. Successivamente, metterli in una ciotola e guarnire a piacere. Una ricetta facilissima, che si può preparare velocemente, ma ci garantirà di iniziare la giornata con il piede giusto.
Ma perché il porridge fa così bene? Quali sono le proprietà dell’avena che la rendono perfetta per mantenere il benessere di corpo e mente? Scopriamolo insieme.
Proprietà dell’avena
Come detto, mangiare l’avena per colazione ci permette di apportare un buon numero di nutrienti: vitamine, minerali, fibre ma anche carboidrati (fondamentali per avere la giusta energia) e non presenta glutine.
Anzitutto, l’avena ha poche calorie ed è quindi perfetta se vogliamo anche perdere peso. I minerali, le vitamine e gli aminoacidi di cui è ricca permettono di proteggere il fegato. Le fibre, inoltre, prevengono la stitichezza e aumentano il senso di sazietà.
E poi l’avena ha un’azione diuretica, facendo sì che il nostro corpo elimini le tossine e non vi sia ritenzione idrica. Infine, è in grado di regolare i livelli di glucosio nel sangue e quindi aiuta a evitare che si accumulino grassi nocivi.
Avena per la mente
Ma non solo benessere del corpo: l’avena è una perfetta alleata anche della nostra mente. Sicuramente per gli adulti, ma anche per i bambini. Aiuta il cervello, in quanto è ricca di silicio che rinforza le cellule nervose e di carboidrati che forniscono appunto energia. La vitamina B1, poi, aiuta a rafforzare la circolazione sanguigna nel cervello.
E’ ottima anche per i bambini e gli anziani, in quanto ha un alto contenuto di proteine: è infatti il cereale con il maggiore apporto proteico! Inoltre, due alcaloidi (gramina e avenalumina) contenuti nell’avena sono utili a chi soffre di insonnia e depressione. Insomma, un’ottima colazione sotto tanti punti di vista.