La luce ha ormai raggiunto dei costi altissimi: lo dimostrano le ultime bollette. Ecco un metodo che può azzerarli, per risparmiare soldi e aiutare il pianeta.
L’utilizzo dell’energia elettrica, negli ultimi mesi, comporta costi altissimi in bolletta che vanno a pesare fortemente sulle famiglie. I rincari hanno interessato in particolare, appunto, sia l’uso della corrente sia quello del gas.
Una situazione divenuta ormai insostenibile, non solo per i privati ma anche per le aziende. Sono tantissimi gli italiani che cercano un modo qualsiasi per risparmiare, al fine di cercare di abbassare i consumi e quindi riuscire a pagare tutte le bollette. Stiamo parlando di prezzi davvero altissimi, con bollette raddoppiate se non triplicate nelle ultime settimane.
E poi non dimentichiamo l’ambiente: l’utilizzo sempre maggiore di energia ha un’impronta ecologica significativa. Il pianeta è stato letteralmente devastato dall’uomo per ricavarne le risorse al fine di produrre energia per le proprie attività, dunque ormai siamo in una situazione fortemente tragica.
Come fare, dunque, per cercare di salvare la Terra e allo stesso tempo i nostri risparmi? Quali accorgimenti dobbiamo adottare per poter abbassare i consumi domestici? In realtà, basterebbe avere un impianto fotovoltaico sopra il tetto della nostra casa. Ecco perché in questo modo si potrebbe arrivare addirittura ad azzerare i costi in bolletta.
Impianto fotovoltaico: quanto risparmio
Per cercare di salvare il pianeta e risparmiare, dobbiamo cercare di convertirci alle energie rinnovabili. Ovvero prodotte a partire dalle risorse che non deperiscono, dopo che le sfruttiamo per produrre energia.
Il primo elemento a cui possiamo guardare per avere questi risultati è il Sole. Il sistema che possiamo utilizzare è quindi un impianto fotovoltaico: i pannelli installati sul tetto della nostra casa possono infatti arrivare a soddisfare il nostro fabbisogno domestico di energia, dunque portarci a un’autosufficienza per quanto riguarda l’utilizzo della luce.
Insomma, grazie all’autoconsumo possiamo davvero dare un taglio netto alla nostra bolletta. Sarà infatti necessario prelevare meno (o non prelevare del tutto) kWh dalla rete di distribuzione, in quanto saremo noi stessi a produrli.
L’investimento iniziale può essere ingente, in particolare se vogliamo installare un impianto efficiente e che ci porti ad avere realmente un vantaggio in termini di risparmio nei consumi. Dunque, a fronte dei soldi spesi inizialmente per installare il fotovoltaico, sicuramente ci saranno meno costi una volta sfruttata la “nostra” energia.
Tra l’altro, anche per il 2022 sono validi gli incentivi noti come “Superbonus 110%“. Ricordiamo che ci sono differenze per quanto concerne le abitazioni unifamiliari e i condomini (anch’essi distinti in base al numero delle unità abitative): è comunque un ottimo modo per installare questi sistemi praticamente a costo zero.