Cerchiamo in ogni modo di proteggere i nostri bambini dai pericoli. Eppure ci sono dei semplici gesti che possono metterli in pericolo e che possono danneggiarli anche in modo permanente. Vediamo quali sono.
Quando si è genitori, l’istinto più normale è quello di prendersi cura del nostro bambino. Cerchiamo di farlo vivere nel modo più sereno possibile. Coccole, abbracci, baci. Ogni modo è lecito per dimostrargli il nostro amore.
A volte però, questi slanci di affetto verso i bambini possono rappresentare per loro dei grossi rischi, sopratutto se si ha a che fare con l’udito. Il timpano è infatti una sottilissima membrana facile da danneggiare in modo permanente.
Mi ricordo che quando era bambina facevamo un gioco molto stupido tra noi, ci si dava all’improvviso dei baci nell’orecchio e si rideva del fischio che si sentiva da qual momento per un tempo indefinito.
Siamo sempre stati fortunati in quanto quel fischio è sempre andato via, ma quel gioco poteva farci andare incontro a problematiche più gravi e a una perdita dell’udito permanente. Nessuno però ce lo aveva mai detto.
Diventare sordi per un bacio in un orecchio? Si, può succedere
L’orecchio dei bambini, come anche degli adulti, è un organo molto delicato e bisognerebbe prestare sempre attenzione ai gesti che si fanno nelle sue vicinanze. Perforare un timpano infatti non è una cosa difficile.
Le maggiori cause della perforazione del timpano pare siano proprio i baci. Un gesto che sembra così innocuo e invece risulta, per una membrana tanto delicata, davvero molto pericoloso.
Per questo motivo è sempre sconsigliato baciare vicino al padiglione auricolare. È necessario prestare particolarmente attenzione sopratutto nei bambini, che si sa, di baci vengono ampiamente dispensati e non sempre si bada alla zona in cui si danno.
Oltre ai baci, è bene evitare sempre rumori troppo forti, come lo scoppio dei petardi, che potrebbero procurare acufene, e cioè un fischio continuo dell’orecchio provocato dalla lesione del timpano.
Anche semplicemente tuffandosi in piscina o in mare, oppure con uno schiaffo, più semplicemente battendo la testa si va incontro allo stesso pericolo. L’udito è poi una di quelle cose che purtroppo, una volta perso, non si può più recuperare.